L’attesa è finita: nella gara di stasera tra Juventus e Catania, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, Gigi Buffon si riprenderà la porta bianconera a sette mesi dall’infortunio alla schiena. Francesco Conti, secondo di Del Neri (ieri assente per i funerali del fratello), lo ha confermato in conferenza stampa: “Sì, Gigi partirà dal primo minuto. E’ questa la novità di giornata“. La squadra bianconera ha la necessità di rialzare la testa dopo le recenti sconfitte contro Parma e Napoli: “Vogliamo passare il turno e arrivare alla fine della competizione – ha chiarito Conti –. La squadra deve dare una risposta, ma ha la consapevolezza e la forza di poterlo fare. Per questo domani andrà in campo una formazione solida, vogliosa e che farà pesare il proprio carisma“.
Anche il Catania non vive un momento facile, almeno dal punto di vista dei risultati. Come la Juve, in campionato i siciliani sono reduci da due sconfitte consecutive, contro Roma e Inter. Marco Giampaolo, tecnico rossazzurro, ha suonato la carica: “Farò un pò di turnover, anche perchè il Catania non è abituato a giocare così tante partite in pochi giorni. Ma non penseremo alla prossima gara di campionato contro il Chievo: dobbiamo concentrarci sulla Juve. Voglio passare il turno e i ragazzi daranno il massimo per riuscirci“.
JUVENTUS – Oltre a Quagliarella e Iaquinta, Del Neri dovrà fare a meno di Amauri, operato al setto nasale. Accanto a Del Piero dovrebbe giocare Toni, convocato nonostante un problemino al polpaccio. Non dovesse farcela, spazio al baby Giannetti.
Nella lista dei convocati non c’è invece Sissoko, che pure non dovrebbe avere problemi fisici. In mezzo al campo rivedremo Felipe Melo, assente in campionato per squalifica. Probabile un turno di riposo per Bonucci e Aquilani, mentre ci saranno Krasic, Marchisio e Chiellini. In porta, come detto, rientra Buffon.
Juventus (4-4-2): Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Krasic, Felipe Melo, Marchisio, Pepe; Toni, Del Piero.
A disposizione: Manninger, Motta, Bonucci, Traoré, Salihamidzic, Aquilani, Giannetti. All. Del Neri
CATANIA – Pochi dubbi nella formazione etnea. Giampaolo, infatti, ha già annunciato la formazione che stasera scenderà in campo sul prato dell’Olimpico.
Sarà un undici rivoluzionato rispetto a quello che ha affrontato l’Inter domenica scorsa. L’unica conferma, infatti, è rappresentata da Silvestre al centro della difesa. Ricchiuti e Mascara partiranno dal 1′, Antenucci sarà l’unica punta. Alvarez, Biagianti, Izco, Morimoto, Potenza e Bellusci, alle prese con acciacchi vari, sono rimasti in Sicilia.
Catania (4-1-4-1): Campagnolo; Augustyn, Spolli, Silvestre, Marchese; Sciacca; Martinho, Delvecchio, Ricchiuti, Mascara; Antenucci.
A disposizione: Kosycki, Strumbo, Capuano, Ledesma, Pesce, Gomez, Maxi Lopez. All. Giampaolo.
Arbitrerà il sig. Carmine Russo di Nola. Fischio d’inizio alle ore 21.00, Stadio Olimpico di Torino. Diretta tv su Rai Tre.
Pier Francesco Caracciolo