Voglia di sapori esotici? Provate il cous cous al pollo!

Capita a tutti, a volte, di essere stanchi di mangiare sempre le solite cose; in certi casi sarebbe bene aprire la porta della propria cucina a sapori nuovi, diversi da quelli a cui siamo abituati. La cultura di un popolo non arriva al resto del mondo solo attraverso la sua letteratura e l’arte tipica del posto, bensì anche attraverso le ricette che gli sono proprie. Avete voglia di approfondire il meraviglioso mondo dell’ Africa? Provate con il cous cous al pollo!

C’è da dire che il piatto originale non è preparato con il pollo, ma con il montone e che per attenersi alla ricetta “classica” del cous cous bisognerebbe procurarsi ingredienti che è molto facile reperire nel Nord-Africa, ma che qui da noi sono un po’ più difficili da trovare. Ciò non significa che un cous cous più “nostrano”non possa avere un sapore altrettanto esotico e fuori dall’ordinario! Come prepararlo? Bisogna far soffriggere in una padella della cipolla, della carota e del sedano. La quantità di cipolla deve essere superiore a quella delle altre due verdure. In un’altra padella bisognerà cuocere con dell’olio delle melanzane, dei peperoni e delle zucchine. Il pollo andrà tagliato a cubetti e cucinato con una spruzzatina di curry. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti sarà ora di unirli all’interno di una padella più grande. Il cous cous che si aggiungerà al pollo ed alle verdure potrà essere reperito in qualsiasi supermercato. Come cucinarlo? Di solito è specificato dietro la confezione, ma in linea di massima bisogna far bollire dell’acqua salata e cuocervi una quantità di cous cous pari ad essa. Quando il cous cous sarà pronto potrà essere unito al tutto.

Volete un piccolo segreto? Mentre mescolerete all’interno di una padella il cous cous al pollo ed alle verdure, aggiungete un pizzico di zafferano: conferirà un ottimo sapore al piatto e lo colorerà di uno splendido colore esotico e luminoso.

Martina Cesaretti