MILANO – Il nuovo anno si è aperto con un particolare ed interessante evento astronomico caduto lo scorso 4 gennaio: l’eclissi parziale di Sole. Il fenomeno si è reso visibile in Italia dalle 7:45 alle 11:00, in condizioni medio-buone a seconda del luogo di osservazione, e comunque accompagnato da un cielo prevalentemente nuvoloso un po’ ovunque.
In tanti, col naso all’insù e muniti di fotocamera, hanno provato a filmare e fotografare l’evento. Tra questi la signora Carmen di Milano che, nel rivedere col marito alcune foto scattate dell’eclissi, ha immediatamente notato due oggetti misteriosi scorrere proprio davanti al Sole, due UFO.
L’analisi della foto “incriminata” sembra confermare la suggestiva ipotesi. Almeno secondo il Centro Ufologico di Benevento che, una volta ricevuta la segnalazione e le foto della signora milanese, ha avviato le sue ricerche e approfondimenti giungendo a questa conclusione: “Verosimilmente la testimone ha immortalato due ufo“.
Il centro ufologico campano ha filtrato la fotografia con appositi software, nell’intento di rendere più nitida l’area con quegli anomali punti neri che, ad una prima occhiata, sono sembrati UFO agli occhi della signora Carmen e di suo marito. L’immagine elaborata, sempre secondo il dr. Angelo Carannante (presidente del Centro), avrebbe escluso l’avvistamento di semplici uccelli, aerei o altri velivoli convenzionali, mentre è andata sempre più accreditandosi la possibilità di aver immortalato due oggetti dalla tipica forma discoidale, due dischi volanti quasi mimetizzati tra le nuvole scure circostanti. Purtroppo non sono disponibili altre fotofrafie degli oggetti misteriosi da parte di altri testimoni o da altre prospettive, utili a capire definitivamente l’origine dei presunti UFO.
Ufo ed eclissi riportano alla mente un curioso precedente: era l’11 luglio 1991 quando flotte di UFO sarebbero apparse durante la famosa eclisse solare (video) in quasi tutto il Messico, capitale compresa. Durante questi eventi i media americani avrebbero bloccato la diffusione delle misteriore flotte volanti di quel giorno. Un evento che parrebbe essere stato segnalato nei dispacci dell’epoca tra le ambasciate, che WikiLeaks si appresterebbe a rilasciare tra i suoi prossimi cables?
Pasquale Gallano