Juventus-Catania 2-0, l’emozione di Buffon: “Ringrazio i tifosi, sono unici”

Si è chiusa sul 2-0 la gara di ieri sera tra Juventus e Catania, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Con un Del Piero in stato di grazia, i bianconeri hanno fatto loro la partita con un gol per tempo. Il vantaggio è arrivato al 35′ quando il capitano juventino è stato bravo a liberarsi di Augustyn sulla sinistra, ha crossato sul secondo palo dove Krasic con un tocco al volo ha battuto imparabilmente Campagnolo. Il raddoppio al 9′ della ripresa: corner da sinistra dello stesso Del Piero, torre di testa di Chiellini verso Pepe che ha infilato con un sinistro radente. Nota negativa della serata bianconera l’infortunio a Luca Toni, che si è procurato una distorsione al ginocchio destro: oggi se ne saprà di più.

A sette mesi dall’infortunio alla schiena si è rivisto in campo Gigi Buffon. Per il portierone azzurro serata tutto sommato tranquilla, con un solo vero intervento nel finale di gara: “E’ stata una bella emozione – le sue parole a fine match –. Questa partita di Coppa Italia per me ha risvolti molto importanti e sono soddisfatto di come è andata. La parata su Pesce? Se non l’avessi fatta avrei potuto smettere di giocare… Voglio ringraziare questi tifosi: molti mi hanno detto che restare a Torino questi cinque anni è stata una cavolata, perché sarei potuto andare a vincere da qualsiasi altra parte. Ma quello che mi danno questi tifosi non me l’avrebbe dato nessuno“.

Infortunio di Toni a parte, anche Gigi Del Neri si è detto soddisfatto: “È una vittoria che ci dà energia per affrontare le prossime gare con serenità. Abbiamo fatto bene contro una squadra che ha messo pressione a Roma ed Inter di recente, ci sono le scorie delle recenti sconfitte ma ho notato anche passi avanti. Del Piero? Aveva spazio grazie al movimento fatto da Pepe e lo ha sfruttato molto bene. Ha lavorato, ha inventato, è stata una delle sue migliori prestazioni e questa sera ho visto davvero un gran bel giocatore. Buffon? E’ pronto, ha fatto qualche bella parata, lo vedo già in grado di tornare sui livelli che gli competono“.

Marco Giampaolo, tecnico del Catania, non ha nulla da rimproverare ai suoi ragazzi: “Abbiamo preparato la gara per giocarcela al meglio, ma siamo in emergenza: domenica sarà la quarta gara in undici giorni, una squadra come la nostra non abituata a giocare tante partite ravvicinate. Dovevo minutare qualche giocatore, Spolli rientrava da quasi tre mesi di assenza, Augustyn debuttava oggi. Ho dato un turno di riposo a Maxi Lopez, Llama e Ledesma, ma dovevo fare i conti con una rosa che non è molto ampia. Ci abbiamo provato e abbiamo fatto anche abbastanza bene, ma potevamo far ben poco contro una Juventus che voleva fortemente passare il turno e non poteva sbagliare“.

Pier Francesco Caracciolo