Come di consueto, alle ore 21.30 di sabato su La7, l’immancabile appuntamento all’insegna del giallo di classe con un nuovo episodio, in realtà una replica, dell’Ispettore Barnaby, il primo della sesta stagione intitolato ‘Talento per la vita’ (titolo originale ‘A Talent for Life’).
Ecco in breve la trama: a Midsomer, durante una gara di pesca che si svolge nella ridente cittadina, Barnaby deve intervenire a causa di una strana richiesta di una signora che prende parte alla competizione e che sostiene di essere stata aggredita da una vedova 75enne, giovanile e godereccia che si chiama Isobel Hewitt, amante della bellavita e che sfreccia per le strade con una Jaguar che solitamente guida. Ma, poco dopo prima Isobel ed in seguito il dottore Duncan Goff un suo concittadino, vengono trovati, entrambi sulla riva del lago con il cranio fracassato. L’indagine sin da subito si rivela complicata perché la lista dei sospettati si rivela estremamente lunga…
Una precisazione d’obbligo è che si spera, che questo sabato, la programmazione venga rispettata: e non avvenga quanto accaduto sabato scorso quando anziché mettere in onda l’episodio de L’ Ispettore Barnaby intitolato ‘Not in my backyard’, che doveva essere il sesto episodio della tredicesima stagione, o se si vuole il primo della quattordicesima. Episodio questo, che aveva una peculiarità in più rispetto ai precedenti infatti, si poteva persino considerare una sorta di puntata a cavallo con la prossima stagione e che era l’ultimo capitolo in cui John Nettles appariva nel ruolo del protagonista di Tom Barnaby.
Invece è stato programmato l’ultimo della quinta vale a dire ‘Omicidio il giorno di San Malley’ (titolo originale ‘Murder on St. Malley’s Day’), mentre l’ispettore Barnaby assiste ad una corsa sportivo in una scuola privata per ragazzi, il Devington College di Midsomer Parva, uno degli allievi muore davanti agli occhi di tutte le persone presenti, a causa delle pugnalate infertegli nella corsa attraverso un bosco. Le indagini convergono tutte su una setta scolastica conosciuta come il Pudding Club, i cui membri sono coinvolti nelle sue losche attività…
Maria Luisa L. Fortuna