PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-FIORENTINA – La 20^ giornata di Serie A si apre con un match per palati forti. Al San Paolo andrà infatti in scena la gara tra Napoli e Fiorentina, che avrà il suo calcio d’inizio alle ore 18:00. La gara vedrà contro un Napoli galvanizzato dal perentorio successo contro la Juve conquistato domenica scorsa, che ha proiettato gli azzurri al secondo posto in classifica. La Fiorentina nella precedente partita ha battuto il Brescia in rimonta, ed arriverà a Napoli con la voglia di fare uno sgambetto agli uomini di Mazzarri.
L’ULTIMO PRECEDENTE IN A – Lo scorso anno Napoli-Fiorentina si giocò il 13 Marzo 2010. Al San Paolo ci fu la vittoria della Viola, che si impose sui padroni di casa per 3 a 1. Per gli ospiti andarono in gol Gilardino (doppietta) e Jovetic, che rimontarono l’iniziale vantaggio partenopeo firmato da Maggio. Quella risulta ancora oggi l’ultima vittoria in trasferta della Fiorentina, che da allora ha collezionato solo sconfitte e pareggi nelle partite di Campionato giocate lontano dal Franchi.
LA TERNA ARBITRALE – Per la delicata sfida in programma oggi pomeriggio la Can di A ha deciso di mandare Luca Banti come arbitro. I suoi assistenti di linea saranno Roberto Iannello e Stefano Ayroldi, mentre Paolo Valeri della sezione di Roma sarà il Quarto Uomo della gara.
NAPOLI – Mazzarri ha scelto l’11 che dovrà affrontare la Fiorentina. In campo andranno infatti tutti i titolari, che si disporranno nel consueto 3-4-2-1. In difesa ci sarà Cannavaro a guidare il reparto arretrato, mentre a metà campo giocheranno Gargano e Pazienza con Maggio e Dossena. Toccherà a Sosa sostituire lo squalificato Hamsik.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro Cannavaro Aronica; Maggio Gargano Pazienza Dossena; Sosa Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo. Grava, Cribari, Yebda, Zuniga, Dumitru, Maiello. Allenatore: W. Mazzarri.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: Hamsik (1 giornata).
Diffidati: Lavezzi, Pazienza.
Altri: Gianello, Blasi, Vitale, Santacroce, C.Lucarelli.
FIORENTINA – Mihajlovic ha cambiato le carte in tavola nell’ultimo allenamento svolto in Toscana. I suoi ragazzi potrebbero infatti scendere in campo disponendosi con un 4-3-3, e non con il 4-4-2 ipotizzato alcuni giorni fa. Confermato il rientro di Kroldrup, che giocherà in difesa con Gamberini. A metà campo ci sarà spazio invece per Donadel, D’Agostino e Montolivo, mentre in attacco Giardino sarà supportato dalle ali Santana e Ljajic.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(4-3-3): Boruc; De Silvestri Gamberini Kroldrup Pasqual; Donadel D’Agostino Montolivo; Santana Gilardino Ljajic. A disposizione: Seculin. Comotto, Camporese, C.Zanetti, Bolatti, Marchionni, Babacar. Allenatore: S. Mihajlovic.
Indisponibili: Vargas (21^ giornata), Avramov (21^ giornata), Natali (21^ giornata), Cerci (21^ giornata), Jovetic (fine marzo), Frey (aprile).
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Pasqual, Boruc.
Altri: Mutu (fuori rosa), Felipe, Golan.
Simone Lo Iacono