Per alcuni anni si è parlato con insistenza della probabile realizzazione di un paio di prequel della saga cinematografica di Alien, ieri la Twentieth Century Fox ha finalmente rivelato quale sarà il prossimo progetto del regista Ridley Scott.
Il regista realizzerà Prometheus, un film epico fantascientifico originale, che verrà distribuito nelle sale il 9 marzo 2012. La prima bozza della sceneggiatura è stata scritta da Jon Spaihts (autore di The darkest hour) basandosi su un’idea dello stesso Scott. Damon Lindelof (conosciuto per il serial culto Lost e il film Star Trek) sta lavorando insieme a Ridley Scott sull’attuale versione che ha portato la storia verso nuove direzioni.
I dettagli della trama sono tenuti segreti per non rovinare le sorprese ai fans, ma il regista ha spiegato il concetto e la genesi del film in cui spiega che si tratta di una nuova storia, in cui ci sarà un universo e una mitologia inedita, anche se alcuni fans riconosceranno dei tratti in comune con Alien: “Non potrei essere più soddisfatto nell’aver trovato la storia che stavo cercando da tempo e finalmente di ritornare al genere più vicino al mio cuore“, racconta Scott nel comunicato stampa ufficiale.
Damon Lindelof ha aggiunto: “In un mondo invaso dai prequel, sequel e rifacimenti sono rimasto incredibilmente colpito da come fosse originale la visione di Ridley per questo film. E’ audace, viscerale e si spera che sia l’ultima cosa che qualcuno si aspetta. Quando mi sedevo in un cinema da ragazzino i miei piedi si alzavano dal terreno per paura che qualcosa afferrasse le mie caviglie, non avrei mai immaginato, nemmeno nella mia più fervida immaginazione, che un giorno avrei collaborato con l’uomo responsabile di quella paura. Lavorare al suo fianco è stato a dir poco un sogno che si avvera“.
In Prometheus ci saranno cinque ruoli principali e la prima attrice ad entrare nel cast del film è l’attrice svedese Noomi Rapace che sarà la scienziata Elizabeth Show. Noomi ha ottenuto il ruolo dopo che il regista ha visto la sua interpretazione di Lisbeth Salander nei film tratti dalla trilogia Millenium scritta da Stieg Larsson.
Prometheus rappresenta il ritorno alla fantascienza di Scott a distanza di 30 anni da Blade Runner.
Beatrice Pagan