The Daily: slitta ancora la data d’uscita del primo quotidiano per iPad

The Daily sarà il primo quotidiano totalmente online in esclusiva per iPad. Sarà perché non la sua data di lancio era prevista prima entro Natale, poi per il 17 gennaio e infine era slittata al 19. Ma adesso arriva un altro spostamento di data, non di mesi, ma di settimane.

Dietro la decisione motivi tecnici: sembrerebbe necessario ad Apple un po’ più di tempo per implementare il nuovo servizio di abbonamento per giornali venduti attraverso iTunes e che (su base settimanale o mensile) effettua automaticamente il download del nuovo numero ed i pagamenti necessari. Nessun problema, invece, per l’applicazione che dovrebbe essere pronta.

Secondo voci, il prezzo del quotidiano sarebbe di un dollaro circa a settimana, così da essere accessibile ad un vasto pubblico. Una novità che piace molto ai proprietari dell’iPad. Un giornale in esclusiva per loro tutto da sfogliare elettronicamente.

Steve Jobs non si è ancora pronunciato su questo problema ignoto che sta facendo slittare la data di lancio di un mese dalla prima previsione, ma nel frattempo il sito TheDaily.com è ancora online e rappresenterà una delle migliori risorse della rete. Nella homepage c’è solo l’aspetto essenziale del futuro quotidiano: un’immagine che potrebbe essere una primissima anteprima del modello della prima pagina del primo quotidiano online.

Daniela Ciranni