X Factor: la Rai frena sulla chiusura del talent


La notizia aveva sconvolto i fan di X Factor, ma dalla direzione Rai giunge una sorta di freno: non tutto sembra essere perduto per il talent targato Raidue.

Il direttore di rete, Massimo Leoffredi, aveva dichiarato al blog di Davide Maggio l’intenzione di chiudere la trasmissione a causa di budget troppo esosi e controprogrammazione molto forte.

Non è un segreto che X Factor racimolasse poco pubblico in televisione, ma la trasmissione, giunta alla quarta edizione, riusciva ad ottenere successo per vie traverse che hanno contribuito a fare del talent una sorta di piccolo cult: video molto cliccati su Youtube, gruppi su Facebook, vendite discrete per i cantanti in gara, superstar come Giusy Ferreri e Marco Mengoni.

Insomma, varie dimostrazioni per le quali anche da uno show con poca audience televisiva poteva venirne fuori qualcosa di buono (e di redditizio).

All’indomani delle dichiarazioni di Leoffredi, dalla dirigenza Rai arriva la frenata: la decisione definitiva non è stata ancora presa.

Lo stesso conduttore, Francesco Facchinetti, al timone di X Factor sin dall’esordio, aveva annunciato addirittura alcune novità dell’ipotetica quinta edizione del talent, tra cui il ritorno in squadra di Morgan, epurato lo scorso anno per l’intervista scandalo sulla droga.

Gli altri giudici, invece, avevano lasciato trapelare l’indiscrezione circa la chiusura, dichiarando, alla domanda di un possibile ritorno, che non erano ancora a conoscenza della conferma di una nuova edizione. Mara Maionchi, infatti, in tempi non sospetti, ha preferito migrare verso altre rotte, approdando su Amici di Maria De Filippi: la talent scout darà i suoi giudizi agli allievi nel corso delle puntate serali, mentre dal prossimo anno entrerà a pieno regime nel cast con la sua etichetta discografica, Non ho l’età.

Insomma, il futuro di X Factor non sarebbe del tutto spacciato, nonostante Leoffredi non abbia dato grandi speranze durante l’intervista al blog di Davide Maggio.

Se la decisione finale spetta solo alla dirigenza, dovremo attendere ancora fino alla presentazione del prossimo palinsesto di Raidue.

Carmine Della Pia