Home Spettacolo Cinema

Zsa Zsa Gabor: pericolo cancrena, le amputano una gamba

CONDIVIDI


È avvenuto ciò di cui si vociferava da tempo: l’attrice di origini ungheresi Zsa Zsa Gabor ha subito l’amputazione della gamba destra.

L’intervento, riuscito senza ulteriori complicazioni, è stato eseguito presso l’ospedale Ronald Reagan dell’Università della California, i medici hanno precisato che le condizioni dell’attrice naturalizzata americana sono ancora leggermente critiche. Tra i fattori che incidono sullo stato precario vi è, sicuramente, la tarda età della star: tra poco meno di un mese compirà 94 anni.

Il monitoraggio, pertanto, sarà continuo, almeno per i prossimi giorni.

L’amputazione era stata definita fondamentale affinché la cancrena non compisse il suo decorso, a seguito di un’infezione grave all’arto, così, questa mattina, all’attrice è stata asportata la quasi totalità della gamba destra.

Il marito, Frederic von Anhalt, subito dopo l’operazione ha fatto sapere: “Mia moglie sta bene, ora è in sala rianimazione. Ha aperto gli occhi, mi ha guardato e mi ha sorriso”.

La star novantatreenne si era rotta l’anca per una caduta, lo scorso luglio. Da quel momento non si era più ripresa e subiva numerose visite e controlli in ospedale. L’agente John Blanchette ha dichiarato alla Cnn che, poco tempo fa, alcune lesioni cancerose avevano convinto i medici a predisporre l’attrice per una futura amputazione, senza la quale sarebbe probabilmente morta.

La Gabor aveva ricevuto precise disposizioni dai medici, che la volevano al ricovero già da prima delle feste natalizie. L’attrice si era rifiutata, dichiarando l’intenzione di trascorrere a casa quello che poteva essere il suo ultimo Natale: qualche mese prima, Zsa Zsa aveva chiesto addirittura l’estrema unzione.

La star di Moulin Rouge e L’Infernale Quinlan compirà 94 anni il prossimo 6 febbraio. Aveva abbandonato il mondo del cinema alla fine degli anni ’90, in seguito a qualche pellicola non indimenticabile e cameo in altre produzioni.

Sullo stato di salute, per ora, non vi sono ulteriori notizie, se non le dichiarazioni del suo nono marito, sposato nel 1986, Frederic von Anhalt.

Carmine Della Pia