Miss America: Teresa Scanlan, regina a 17 anni

Las Vegas, 16 gennaio. Si chiama Teresa Scanlan la Miss America 2011, eletta a Las Vegas, dopo aver superato numerose selezioni. La ragazza, 17enne, è la più giovane vincitrice del concorso di bellezza più importante degli Stati Uniti d’America, giunto alla sua 90esima edizione.

Secondo fonti locali sarebbe figlia di immigrati jugoslavi, e sarebbe in compagnia di altri sette tra fratelli e sorelle. Da buona patriota, sul caso Wikileaks, pare stia dalla parte del  Governo americano:“Quando si tratta della sicurezza della nostra nazione, dobbiamo prima concentrarci sulla sicurezza e dopo sul diritto delle persone a sapere, perché è importante che tutte le persone che vivono all’interno dei nostri confini siano al sicuro e non possiamo permettere che succedano cose come questa”

Il suo esprimersi sui bollenti cablogrammi diffusi dal sito di Julian Assange è probabilmente stata una di quelle iniziative che ha convinto i votanti a metterla un gradino sopra alle altre 52 pretendenti. le sue dichiarazioni sono anche forse un preludio ad una sua carriera politica. Teresa si è infatti espressa favorevolmente sull’ipotesi di intraprendere un simile percorso. Unitamente o in alternativa, pare voglia diventare avvocato penalista. Ambizioni non da poco per un’adolescente proveniente da un paesino di 8000 abitanti del “duro” Nebraska.

Non da meno è stata la sua esibizione al pianoforte,”White Water Chopped Sticks”, difficile e velocissimo brano di Calvin Jones. La Scanlan trascende dalla classiva bellezza americana “tutta curve”, è infatti di corporatura relativamente esile. Visibilmente commossa al momento dell’incoronazione, con questa vittoria ha sicuramente realizzato uno dei suoi tanti sogni.

A.S.