PAGELLE NAPOLI-FIORENTINA – Una buona ed ordinata Fiorentina ha bloccato sullo 0 a 0 il Napoli nel primo anticipo del sabato della 20^ giornata di Serie A, giocato ieri pomeriggio alle ore 18:00. Una Fiorentina che deve ringraziare l’ottima lettura della partita da parte del suo allenatore Mihajlovic (perfette le scelte fatte nel corso del match, ndr) ma anche la buona prestazione della sua difesa, guidata dal rientrante Kroldrup. Nel Napoli di Mazzarri si è sentita invece la mancanza di Hamsik, mal sostituito da Sosa, e la giornata no di Cavani, che non ha impegnato in alcun modo Boruc.
NAPOLI:
De Sanctis 6: La Viola fa poche cose in avanti. Quando si affaccia dalle sue parti lui c’è sempre.
Grava Sv. (Dal 26’ Aronica 6: Ci prova a fine match, ma sul suo tiro c’è un ottimo Boruc a fare la guardia).
Cannavaro 6,5: Limita gli attacchi di Gilardino e di Ljajic in modo perentorio.
Campagnaro 5: Ieri non era in giornata. Fortuna per lui che non lo fosse anche Ljajic.
Maggio 6: Si spinge in avanti e prova a scardinare l’attenta difesa fiorentina.
Pazienza 6: Recupera tanti palloni. Con Gargano crea una barriera difficile da aggirare. (Dall’86’ Dumitru 6,5: In 10 minuti va vicino al gol due volte).
Gargano 6,5: Corre per tutto il campo per recuperare palloni, elargire assist e provare le conclusioni a rete. E’ lui l’anima battagliera di questo sorprendente Napoli 2010/2011.
Dossena 5,5: Non brilla anche oggi. Cosa gli è successo ultimamente?
Sosa 5,5: Delude nella vesti di vice-Hamsik. Gli manca il ritmo e l’affiatamento con il resto della squadra. (Dal 55’ Yebda 5,5: Dovrebbe velocizzare il gioco, ed invece lo rallenta tantissimo. Mihajlovic lo ringrazia ancora).
Lavezzi 6,5: Senza Hamsik, e con Cavani intrappolato dall’attenta difesa viola, tocca a lui portare addosso la croce dell’attacco napoletano. Ci riesce per gran parte del match, ma il gol diventa una chimera quando c’è di fronte una muraglia impenetrabile da superare.
Cavani 5,5: Dopo lo show di 6 giorni fa, si ingolfa di fronte al muro gigliato. L’appuntamento con l’ennesimo gol stagionale è rinviato alla prossima sfida.
Mazzarri 5,5: Se Cavani si blocca ed Hamsik non c’è, il suo Napoli non decolla. Forse qualche rinforzo per puntare allo scudetto ci vuole per la sua sorprendente squadra.
FIORENTINA:
Boruc 6,5: Se i suoi compagni toppano in copertura, ci pensa lui a chiudere la porta viola a doppia mandata. Le parate nel finale di gara valgono quanto un gol.
De Silvestri 5,5: Nel primo tempo tiene a bada Dossena. Nella ripresa arretra di fronte all’avanzata partenopea.
Gamberini 6,5: Con il rientrante Kroldrup annienta il Matador Cavani.
Kroldrup 6,5: Ritorna giusto in tempo per mettere il bavaglio al capocannoniere azzurro Cavani.
Pasqual 6: Fronteggia bene Maggio, e quando può cerca anche il gol.
Donadel 6: Chiude tutti gli spazi, e con il destro sfiora il gol dell’1 a 0.
D’Agostino 6: Se a Napoli la Fiorentina si difende bene contro la vice-capolista, è anche per merito suo. I suoi movimenti e le ottime aperture permettono infatti ai compagni di squadra gigliati di disimpegnarsi più che bene.
Montolivo 5,5: Forse risente ancora dei postumi dell’infortunio. (Dal 68’ Marchionni Sv).
Santana 6: Mette in difficoltà la retroguardia partenopea con i suoi dribbling ubriacanti. (Dal 77’ Babacar Sv).
Ljajic 5,5: Dopo la bella rete segnata al Brescia regala una prestazione incolore. Fa bene Mihajlovic a rimproverarlo per il rendimento altalenante. (Dall’84’ Bolatti Sv).
Mihajlovic 6,5: La sua squadra offre un’altra prova di carattere, dopo la bella vittoria in rimonta contro il Brescia. Se è arrivata la svolta che voleva da tempo, allora si potrà puntare con decisione verso la zona Europa League.
Simone Lo Iacono