Il Cagliari supera 3-1 il Palermo nell’anticipo dell’ora di pranzo della 20^ giornata. Vantaggio dei sardi al 23′ del primo tempo con Matri, bravo a battere Sirigu dopo il palo colpito da Nené. Nei primi dieci minuti della ripresa gli altri tre gol. Al 2′ il raddoppio del Cagliari, frutto di un’autorete di Nocerino. Pastore accorcia le distanze tre minuti dopo, ma al 54′ Biondini chiude i giochi con un destro dal limite.
PRIMO TEMPO – Senza Cossu squalificato e Lazzari infortunato, Donadoni sceglie il tridente pesante: Nené parte alle spalle di Matri e Acquafresca. Nel Palermo non ce la fa Miccoli: al suo posto c’è Maccarone, con Pastore e Ilicic a supporto.
La prima occasione è per il Palermo: destro da fuori di Nocerino al quarto d’ora, palla abbondantemente a lato. Cinque minuti dopo splendida palla di Ilicic per Maccarone, Agazzi esce e anticipa l’attaccante di un soffio. Al 23′, alla prima palla buona, il Cagliari passa: scambio Nené-Matri-Nené, sinistro del brasiliano sul palo, irrompe lo stesso Matri e palla in rete. Irregolare la posizione dell’autore del gol, che all’inizio dell’azione è in netto fuorigioco.
Il gol subìto non scuote gli ospiti, che non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Agazzi. Il Cagliari controlla la gara e ogni tanto prova a pungere: al 26′, su cross di Agostini, Acquafresca incorna di testa ma manda a lato. Stessa azione 10′ dopo: il colpo di testa dell’attaccante stavolta è debole e Sirigu blocca.
Al 42′ Nené ci prova con una conclusione da fuori: para il portiere rosanero. Nel finale, sugli sviluppi di un corner, tentativo di Pastore dal limite: Agazzi fa sua la sfera senza problemi.
SECONDO TEMPO – L’inizo della ripresa è scoppiettante. Al 2′ i sardi trovano il raddoppio: corner di Biondini da destra, Conti prolunga verso il secondo palo dove Nocerino, nel tentativo di anticipare Acquafresca, infila alle spalle del proprio portiere.
Passano solo 3′ e il Palermo accorcia le distanze con Pastore, bravo a superare Agazzi con un gran destro dopo uno splendido assist di Ilicic. Le speranze rosanero durano solo quattro minuti. Al 54′, cross di Agostini da sinistra, Balzaretti allontana di testa, arriva Biondini che di destro, dal limite, fulmina Sirigu. Decisiva la deviazione di Andelkovic, che spiazza il proprio portiere.
La gara in pratica si chiude qui. Nell’ultima mezz’ora i padroni di casa hanno ancora un paio di occasioni. Nené ci prova con una conclusione dal limite: Sirigu respinge con i pugni. Matri, su ennesimo cross mancino di Agostini, trova la parata del portiere rosanero su colpo di testa.
TABELLINO
CAGLIARI – PALERMO 3 – 1
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; F. Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Nené; Matri (89′ Laner), Acquafresca (75′ Ragatzu).
A disposizione: Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Sivakov, Magliocchetti. All. Donadoni
Palermo (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Munoz, Andelkovic, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic (57′ Liverani), Nocerino; Ilicic (70′ Joao Pedro), Pastore; Maccarone.
A disposizione: Benussi, Darmian, Kurtic, Rigoni, Kasami. All. D. Rossi
ARBITRO: Tagliavento
MARCATORI: 23′ pt Matri (C), 2′ st Nocerino (P) aut., 5′ st Pastore (P), 9′ st Biondini (C)
AMMONITI: Conti (C), Ilicic (P), Bacinovic (P), Cassani (P), Balzaretti (P)
ESPULSI: Nessuno
Pier Francesco Caracciolo