Serie A, Lazio-Sampdoria 1-0: Kozak si riprende il secondo posto

La Lazio vendica la sconfitta dell’andata per 2 a 0 e si riprende il secondo posto a pari punti con il Napoli, a soli meno tre punti dal Milan, che giocherà stasera col Lecce. Tutto si risolve nel finale con Kozak che entra al posto di Floccari e sigla la rete della vittoria da una punizione di Ledesma: prima vittoria per la Lazio nel 2011 che non vinceva dal 19 dicembre contro l’Udinese.

1 TEMPO
– Sampdoria che parte fortissima con Pazzini che guadagna un calcio d’angolo già al primo minuto: dallo stesso però non nasce nulla di buono. Al 5′ tiro al volo di Tissone che però termina alto. Al 12′ ci prova Mauri che recupera palla sulla trequarti campo e va al tiro, che però viene ribattuto da Volta. Al 15′ Zarate suggerisce a Brocchi l’inserimento in area: il centrocampista prova il tiro ma Curci respinge con sicurezza.

Al 17′ ci prova ancora Brocchi con un preciso rasoterra sul quale Curci fa buona guardia. La Lazio prova ad inserirsi molto bene sulla trequarti campo ma viene ben chiusa dalla difesa inedita della Sampdoria: al 39′ Hernanes si lancia verso l’area e viene atterrato da Dessena, schierato come terzino destro, che viene ammonito. Dalla punizione buon tiro di Hernanes con Curci costretto ad impegnarsi in due tempi. Al 43′ Tissone ci prova dalla distanza ma trova Muslera attento a parare a terra. Al 46′ viene ammonito anche Pazzini per una brutta entrata su Diakitè.

2 TEMPO – Sampdoria che non aspetta per farsi vedere e al 5′ un bel lancio di Palombo arriva a Pazzini: di prima l’attaccante prova il tiro che va sopra la traversa di poco. Al 14′ prolungato fallo di Lichsteiner, che, diffidato, viene ammonito. Al 18′ Zarate si libera di Accardi e Ziegler e arriva al tiro: illusione del goal con la palla che sfiora il palo. Al 22′ esce Tissone ed entra Poli. Al 25′ esce Pozzi ed entra Macheda. Al 30′ ultimo cambio per Di Carlo: Mannini al posto di Guberti.

Al 32′ doppio cambio per la Lazio: Kozak al posto di Floccari e Gonzales al posto di Brocchi. Al 34′ grande ripartenza della Lazio con Mauri che di tacco appoggia per Kozak in area: arriva Ziegler velocissimo col sinistro ad anticipare la punta laziale. Al 38′ Zarate parte fortissimo su un passaggio di Lichsteiner ma viene fermato da Accardi che viene ammonito: sulla punizione va Ledesma che crossa in area dove trova la testa di Kozak che insacca in fondo alla rete nonostante la deviazione di Curci per l’1 a 0.

Al 45′ esce Hernanes per Foggia. La partita termina con tre minuti di recupero con la Sampdoria che esce sconfitta dall’Olimpico e con la Lazio che raggiunge il Napoli al secondo posto.

TABELLINO

Lazio (4-2-3-1): Muslera; Lichtsteiner, Dias, Diakitè, Scaloni; Ledesma, Brocchi (32′ st. Gonzales); Mauri, Hernanes (45′ st. Foggia), Zarate; Floccari (32′ st. Kozak).
In panchina: Berni, Stendardo, Cavanda, Bresciano. All. Reja.

Sampdoria (4-4-2): Curci; Dessena, Volta, Accardi, Ziegler; Koman, Palombo, Tissone (22′ st. Poli), Guberti (30′ st. Mannini); Pazzini, Pozzi (25′ st. Macheda).
In panchina: Da Costa, Cacciatore, Lamorte, Fornaroli. All. Di Carlo.

RETI: 39′ st. Kozak (L)
Ammoniti: 39′ pt. Dessena (S), 46′ pt. Pazzini (S), 14′ st. Lichsteiner (L), 36′ st. Accardi (S), 39′ st. Kozak (L)

Mario Petillo