LECCE-MILAN 1-1 Pareggio per 1-1 al Via del Mare fra Lecce e Milan, nel posticipo domenicale della 20^ giornata di Serie A. I pugliesi conquistano un punto importante contro un Milan che solo a tratti riesce a esprimere un gioco fluente e pericoloso. Una magia di Ibrahimovic apre i giochi all’inizio della ripresa, ma il Lecce si butta in avanti riuscendo a cogliere il pareggio sugli sviluppi di un corner con Olivera. I rossoneri non approfittano così del mezzo passo falso del Napoli, senza contare che l’Inter, vincendo entrambi i recuperi, può portarsi a meno 3 dalla vetta, rientrando così a pieno titolo nella lotta scudetto.
1°Tempo – Partita molto bloccata, col Lecce che riesce ad imbrigliare i giocatori rossoneri impedendo loro di rendersi pericolosi. In sostanza, poche emozioni da una parte e dall’altra.
Il Milan evidenzia grosse difficoltà nella fase di impostazione, merito di un Lecce ben disposto in campo che lascia pochi spazi di manovra.
La prima occasione arriva al 21′ dai piedi di Gattuso, che dopo un inserimento centrale ha lo spazio per concludere dal limite, ma il suo destro rasoterra si spegne alla destra di Rosati.
La seconda, e ultima, opportunità del primo tempo è ancora per il Milan al 43′ e a costruirsela è Ibrahimovic: slalom in area dello svedese che salta due uomini, si accentra e calcia, ma Tomovic è bravissimo a deviare in corner con un intervento in scivolata.
2°Tempo – Ibrahimovic porta in vantaggio il Milan dopo pochi minuti, ma gli uomini di Allegri non riescono a gestire il vantaggio, che viene neutralizzato dalla rete di Olivera.
Al 4′ la perla di Ibrahimovic: lancio dalla difesa, in due cercano di contrastare lo svedese, che però sorprende tutti con un sinistro dai 30 metri che supera inesorabilmente Rosati.
I pugliesi non ci stanno e reagiscono, alzando il baricentro e portando più uomini in zona offensiva. Al 16′ i padroni di casa vanno vicinissimi al pareggio: azione confusa in area del Milan, Giacomazzi vince un rimpallo e calcia, ma Amelia, con un riflesso straordinario, ci mette la mano e sventa il pericolo.
Al 36′ è Di Michele a rendersi pericoloso: tiro dal limite deviato da un difensore rossonero e palla che colpisce il palo prima di terminare in corner. E’ solo il preludio al pareggio pugliese, che arriva sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo: cross in area e Olivera, lasciato colpevolmente solo, calcia al volo di destro e insacca.
Il Milan prova subito a riportarsi in vantaggio al 40′: Cassano serve Abate sulla destra, cross al centro e tiro a colpo sicuro di Seedorf, ma la conclusione è deviata in corner da un difensore giallorosso. Un minuto più tardi altra grande occasione per gli ospiti: Cassano ha palla sulla destra, cross perfetto per Ibrahimovic che calcia di prima, ma Rosati è abilissimo a respingere.
Tabellino: