Home Spettacolo Cinema

Johnny Depp: oltre i confini della popolarità

CONDIVIDI

A partire dai dati estratti da un’inchiesta realizzata, nel dicembre 2010, interrogando oltre 2000 cittadini americano e diffusa questa settimana trapela  dalla Harris Interactive, che tra il pubblico statunitense Johnny Depp è stato considerato l’attore favorito negli USA del 2010. Questa inchesta ha posto l’artista, che incarna il Capitano Jack Sparrow negli ormai quattro capitoli de Pirati dei Caraibi, davanti al vincitore dell’anno scorso Clint Eastwood.

Da questa indagine si deduce che tra i dieci attori favoriti dagli statunitensi figurano, in quest’ordine, anche nomi del calibro di Denzel Washington, il quale, come è avvenuto per Depp, avanza  rispetto l’anno precedente  e persino il mai dimenticato e l’archetipo  del cowboy della celluloide a stelle e strisce John Wayne nel 2009 occupava la settima posizione e sono stati proprio i più anziani, tra gli interpellati, ad aver votato per lui!

Harrison Ford  occupa il quarto posto: l’attore torna a far parte del ranking, dopo un anno di assenza, grazie al suo  popolare archeologo di Indiana Jones.

Lo stesso si è verificato con Angeline Jolie, vista di recente nel ruolo di una  sorta di James Bond in gonnella in Salt, che si pone al quinto posto, seguita da Tom Hanks memorabile in Angeli e Demoni, Philadelphia, che, in questa particolare lista di attori favoriti degli Stati Uniti, occupa la sesta piazza, condividendo la posizione in classifica,  ex- aequo, con lo stesso numero di voti, di George Clooney e Julia Roberts.

Completano questa  lista Clint Eastwood, che dal  secondo precipita al nono  posto e Sandra Bullock, che nel 2009 occupava la quarta posizione. L’inserimento di Angelina Jolie e di Harrison Ford ha fatto sparire dalla lista Meryl Streep, che nel  2009 occupava l’ottavo posto e Morgan Freeman, il  nono.

Se poi i risultati ottenuti da questa inchiesta si dividono anche in funzione di ‘genere’ dei consultati, si osserva che l’attore favorito dalle donne è sempre Johnny Depp mentre per gli uomini è Denzel Washington.

Ed anche per le  tendenze politiche, risulta che i  liberali  preferiscano Johnny Depp, i  moderati Denzel Washington ed i conservatori  John Wayne.

Maria Luisa L. Fortuna