Minore ferisce anziano scelto a caso: era una ‘prova di coraggio’

Lo ha scelto a caso. Uno tra i tanti. Poi gli si è avvicinato e lo ha ferito con un coltello a una gamba. Il motivo? Dare una prova di coraggio agli amici. Dimostrare che lui era uno duro. Uno che poteva far parte del loro gruppo.

Il fatto è avvenuto a Cosenza, all’interno del parco Robinson di Rende, attorno alle ore 11 di sabato mattina. A fare le spese del folle gesto compiuto dal minorenne è stato un anziano, il quale è rimasto ferito alla coscia destra. L’uomo è stato immediatamente soccorso e curato. I medici pensano che la ferita, leggera, sia guaribile in 8 giorni.

Dopo l’accaduto, il quindicenne – che aveva saltato la scuola proprio perché doveva eseguire questa sorta di assurda prova di iniziazione – si è presentato di sua spontanea volontà alla caserma dei carabinieri spiegando quale fosse stato il movente. Le indagini hanno successivamente confermato le parole del ragazzo. L’aggressore ha indicato alle forze dell’ordine anche il punto in cui si trovava il coltello. Al momento del ritrovamento, l’arma – che era stata portata da casa – era ancora sporca di sangue.

Il giovane è stato denunciato per lesioni aggravate e porto abusivo d’arma.

Gianluca Bartalucci