Stasera su Rete 4 i film “Oliver twist” e “Nikita”

Ecco a voi il palinsesto del lunedì sera di Rete 4. La rete Mediaset manderà in onda un film in prima serata ed uno in seconda. Per un inizio settimana da cinefili!

Alle ore 21:10 verrà trasmesso il film, del 2005, “Oliver Twist“. La pellicola, tratta dall’omonimo e celeberrimo romanzo di Charles Dickens, è stata diretta da Roman Polanski, il bravissimo regista di “Rosemary’s baby” e de “Il pianista”. Nel cast Bek Kingsley, Frances Cuka e Barney Clark. Durata: 130 minuti. Oliver è un bambino orfano di padre e di madre che vive miseramente ed insieme ad altri ragazzini in un orfanotrofio dove subisce dei maltrattementi. Il ragazzo viene, poi, affidato ad un commerciante di bare da cui si allontana per finire da solo in una Londra inospitale. Lì incontra un ragazzo della sua età detto “il Malandrino” che lo conduce in una soffitta piena di ragazzini dediti all’arte del furto… Non ci si aspetti una regia fedele al romanzo ottocentesco: in ogni inquadratura, in ogni personaggio, in ogni angolo di questa tetra Londra, compare lo stile di Polanski.

Alle ore 23:55, la stessa rete trasmetterà il thriller, del 1990, “Nikita“. Il film, una produzione francese rifatta ad Hollywood nel 1993 con il titolo di “Nome in codice: Nina”, è stata diretta da Luc Besson. Nel cast Jeanne Moreau e Anne Parillaud. Dal film è stata, in seguito, realizzata una omonima serie tv. Durata: 114 minuti. La protagonista della vicenda è una ragazza condannata all’ergastolo che ha 30 anni da scontare in un carcere di massima sicurezza. Senza troppo vie di fuga, accetta di entrare in un centro di addestramento per diventare un sicario agli ordini dei servizi segreti francesi… Besson realizza un ottimo noir creando un’osmosi tra la sottigliezza europea e l’adrenalina del thriller hollywoodiano. Un cult che ha avuto largo spazio nella cultura pop.

Valentina Carapella