Tanti auguri Braccio di Ferro! 92 anni fa la prima apparizione

Tanti auguri Braccio di Ferro. Oggi, 17 gennaio, il marinaio di Santa Monica con la pipa in bocca e un barattolo di spinaci sempre a portata di mano compie 92 anni.

Tanti tatuaggi alle braccia, una calvizie incipiente, un occhio guercio, Braccio di Ferro non è un vero e proprio eroe. Ha un grande amore per la sua fidanzata Olivia e la difende dal cattivo Bruto col quale si scontra in continui duelli che, puntualmente, vince grazie alla superforza che deriva da una porzione di spinaci che spunta dalla sua giacca di marinaio al bisogno.

Apparso per la prima volta in una striscia a fumetti della serie “The Thimble Theatre” disegnata da Elzie Crisler Segar il 17 Gennaio 1929, Popeye era destinato ad essere semplicemente un personaggio secondario, sgraziato e sempliciotto. Ma questo nuovo personaggio fece crescere il numero di lettori e così decisero di creare un vero e proprio fumetto tutto dedicato a lui.

Per il suo esordio nel cinema invece, avvenuto il 14 Luglio 1933 con il cortometraggio “Popeye The Sailor”, Braccio di Ferro ebbe una partner eccezionale, Betty Boop, che con una danza hawaiana è riuscita a far ingelosire la fidanzata Olivia.

L’utilizzo degli spinaci, introdotto dal disegnatore di Braccio di Ferro, fu un modo per favorire il consumo di questi vegetali per i più piccoli. E proprio intere generazioni sono state convinte a mangiar gli spinaci per avere la forza di Braccio di Ferro. Inoltre, gli spinaci si accordavano poi alla figura del marinaio spesso impegnato in risse e scazzottate anche perché si trattava di un alimento molto usato nelle diete dei pugili di allora.

La promozione degli spinaci attraverso il fumetto ed i cartoni animati di Popeye ebbe talmente successo che i coltivatori vollero erigere perfino una statua a lui dedicata nella cittadina texana di Crystal City.

Daniela Ciranni