Probabili formazioni Napoli-Bologna: riecco Hamsik, Cavani a riposo

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-BOLOGNA – Si apre questa sera, con la sfida tra Napoli e Bologna, la tre giorni che completerà il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. I partenopei, alla terza gara consecutiva al San Paolo dopo la vittoria sulla Juventus e il pareggio contro la Fiorentina, non hanno alcuna intenzione di snobbare l’impegno. Parola di Marek Hamsik: “Non vogliamo trascurare alcun obiettivo – ha detto lo slovacco, al rientro stasera dopo la squalifica in campionato –, per noi la Coppa Italia è molto importante“.

Anche gli emiliani daranno il massimo per onorare la Tim Cup, ma è chiaro che la salvezza, soprattutto dopo i tre punti di penalizzazione, resta l’obiettivo principale: “Sarà una sfida molto difficile – ha ammesso il tecnico Alberto Malesani –. Ho deciso di lasciare a casa alcuni giocatori che mi hanno dato tanto finora e dare spazio a chi non ha ancora avuto la propria occasione, come Juan Cruz. Non sarà facile, servirà il massimo della concentrazione“.

NAPOLI – Ampio turnover per Walter Mazzarri. Tra i pali ci sarà Iezzo, all’esordio assoluto in questa stagione. In difesa rivedremo Santacroce e Cribari, con Aronica a completare il terzetto arretrato. Con Maggio e Dossena a riposo, gli esterni saranno Zuniga e Vitale. Yebda giocherà in mezzo al campo, affiancato da uno tra Blasi e Gargano. Hamsik e Sosa agiranno alle spalle dell’unica punta Lavezzi. Turno di riposo per Cavani, che si accomoderà in panchina: insieme a lui ci sarà Cristiano Lucarelli, destinato a giocare uno spezzone di gara.

Napoli (3-4-2-1): Iezzo; Santacroce, Cribari, Aronica; Zuniga, Yebda, Gargano, Vitale; Sosa, Hamsik; Lavezzi.
A disposizione: Gianello, Campagnaro, Cannavaro, Maggio, Blasi, Cavani, Lucarelli. All. Mazzarri

BOLOGNA – Anche tra i felsinei vedremo in campo tante seconde linee. Malesani ha lasciato a casa i vari Viviano, Britos, Della Rocca, Mudingayi, Perez e Di Vaio, oltre agli acciaccati Morleo e Moras. Il tecnico rossoblù dovrebbe riproporre il modulo con una punta centrale, che sarà Meggiorini, affiancato da due esterni offensivi, Buscè e Gimenez. Rispetto a domenica scorsa una sola conferma: Garics esterno basso a destra. Cherubin giocherà al centro della difesa per far spazioa Juan Cruz sull’esterno. Davanti alla difesa il giovane Krhin.

Bologna (4-3-3): Lupatelli; Garics, Esposito, Cherubin, Juan Cruz; Radovanovic, Krhin, Casarini; Buscè, Meggiorni, Gimenez.
A disposizione: Lombardi, Portanova, Mutarelli, Pisanu, Siligardi, Ramirez, Gavilan. All. Malesani

Arbitrerà il sig. Romeo di Verona. Fischio d’inizio alle ore 21.00, Stadio San Paolo di Napoli. Diretta tv su Rai Due.

Pier Francesco Caracciolo