Vertenza Merloni, la disperazione dei lavoratori: “Vogliamo sapere”

Passa il tempo ma non sembrano arrivare notizie confortanti ai lavoratori della Antonio Merloni. La vertenza che interessa il gruppo fabrianese, dal 2008 travolto dalla crisi, vive, infatti, una fase di stallo, caratterizzata da silenzi, incertezze e indiscrezioni che spesso non trovano conferma. Con lo scopo di denunciare e mettere in luce tale situazione drammatica, è tornato a farsi sentire il Comitato dei Lavoratori dello stabilimento di Colle di Nocera Umbra (PG), che ha espresso lo sconforto e la preoccupazione per la continua mancanza di un chiarimento su quanto sta accadendo.

“Dopo le notizie Ansa diffuse da fonti sindacali che parlavano della formalizzazione delle due proposte di interesse da parte di gruppi cinesi e iraniani,- afferma il comunicato che porta la firma del portavoce Gianluca Tofi – stiamo purtroppo riscontrando una nuova ricaduta nel silenzio di questa vertenza”.

Dal comitato ci tengono, inoltre, ad evidenziare il fatto che in data 16 dicembre gli stessi rappresentanti sindacali avevano confermato un incontro a Roma per il prossimo 19 gennaio con le istituzioni, al fine di entrare nel merito delle proposte, “incontro, questo, di cui ora – spiega la nota – nessuno ha più notizia”. In seno allo stesso comitato crescono, dunque, la paura e i dubbi che “tali notizie avevano il solo scopo di mettere a tacere il malcontento degli operai e far perdere di nuovo altro tempo agli sviluppi della vicenda”.

Infine, ciò che chiedono ancora una volta i lavoratori è essere aggiornati sull’attuale situazione. “Quello che vogliamo – conclude il comunicato – è che le rappresentanze sindacali e le istituzioni sollecitino al più presto i commissari a fissare un incontro urgente per fare chiarezza sugli ultimi sviluppi”.

Mauro Sedda