Termina ai rigori la gara tra Sampdoria e Udinese: in vantaggio la squadra di casa con Macheda, poi raggiunta all’ultimo minuto del secondo tempo e superata nel primo dei tempi supplementari. Un rigore di Pazzini poi rimette tutto in pari e manda le due squadre alla lotteria che in Coppa Italia due anni fa non fece felice la Samp. Finisce 7 a 6 dopo il brivido dell’errore di Ziegler: doppia parata di Da Costa che regalano alla Sampdoria la qualificazione ai quarti.
1 TEMPO – La prima occasione è per la Sampdoria che con Pazzini al 5′ arriva ad un buon colpo di testa che però si schiaccia al suolo senza soluzioni positive. Passano pochi minuti e Guberti scodella dall’altro lato in area con Pazzini che però non riesce ad arrivare sulla palla. Al 10′ buona triangolazione tra Mannini e Macheda che però non si chiude nell’area piccola. Al 20′ arriva la prima buona occasione per Macheda: Guberti parte in contropiede e serve l’attaccante classe 91 che ira di prima intenzione trovando la respinta di Belardi.
L’1 a 0 però è proprio di Macheda al 32′ che supera Zapata e colpisce di interno sinistro beffando Belardi sul primo piano. Al 39′ esce Angella per infortunio ed entra Armero. Primo tempo che termina col vantaggio meritato della Sampdoria.
2 TEMPO – Si inizia con Sanchez al posto di Di Natale e al 5′ arriva anche il primo cambio per la Sampdoria con Volta che rileva Gastaldello. Al 15′ grande occasione per Pazzini che recupera su un errore di Zapata: l’attaccante parte verso la porta ma ostacolato da Pasquale calcia altissimo. Al 20′ Sanchez si invola sulla fascia e Volta è costretto ad atterrarlo a pochi centimetri dall’area di rigore: dalla punizione Cuadrado ha la possibilità di battere a rete da solo ma non trova la palla clamorosamente.
Al 25′ Poli commette fallo sulla trequarti campo e viene ammonito: sulla palla Cuadrado che centra in pieno la barriera. Al 27′ si chiude la Samp con Tissone al posto di Macheda. Al 35′ contropiede della Sampdoria su palla recuperata da Poli: Tissone serve Mannini che preferisce l’acrobazia alla giocata semplice e la palla va altissima sopra la traversa. Al 40′ punizione di Palombo centrale e forte: Belardi non trattiene ma riesce ad anticipare Pazzini che si era fiondato sulla palla vagante.
Al 43′ Poli serve Pazzini in corsa: diagonale dell’attaccante che però va fuori dallo specchio della porta. Al 44′ però la partita non è finita: Sanchez recupera palla e serve Isla che in area di rigore riesce a trovare l’angolo giusto per trovare il goal del pareggio. Nel finale ammonito Sanchez per proteste: si va ai tempi supplementari.
1 TEMPO SUPPL. – Prima azione da calcio angolo: Sanchez batte in mezzo e arriva Denis che di testa sigla il 2 a 1 completando la rimonta. Risponde subito la Sampdoria con Mannini che tira al volo su cross di Guberti: palla deviata da Belardi in angolo. Entra poi Pozzi al posto di Palombo. Al 5′ tiro cross di Guberti che mette in difficoltà Berardi che vede la palla all’ultimo respingendola.
Al 10′ Dessena contesta una decisione arbitrale venendo ammonito per la seconda volta: espulsione e Sampdoria in 10 uomini. Al 15′ fallo di Coda sulla trequarti campo: ammonizione per il difensore dell’Udinese, sulla palla Pazzini che colpisce in pieno la traversa.
2 TEMPO SUPPL. – Al 1′ Sanchez serve Cuadrado che si trova da solo davanti alla porta ma scivola e non trova l’aggancio con la palla. Al 2′ Sampdoria in avanti con Poli che viene atterrato in area di rigore e Celi fischia il tiro dagli undici metri: sulla palla Pazzini che trova l’angolo giusto e pareggia per la Sampdoria. Al 6′ Sanchez triangola con Isla che va al tiro ma Da Costa si supera e trova la parata.
Al 10′ ci provano prima Mannini, poi Tissone, trovando entrambi l’intervento sicuro di Belardi. All’11 arriva Cuadrado sulla palla dopo una buona giocata di Sanchez: Da Costa interviene ancora una volta con sicurezza. Al 14′ Pozzi atterra Inler al limite dell’area: sulla palla Sanchez che però batte male e la palla va fuori di poco. Termina 2 a 2 la gara e si va ai calci di rigore.
Calci di rigore
Sanchez – Mannini
Abdi – Pozzi
Inler – Guberti
Armero – Ziegler
Denis – Pazzini
Isla – Tissone
TABELLINO
Sampdoria (4-4-2): Da Costa; Dessena, Lucchini, Gastaldello (6′ st. Volta), Ziegler; Mannini, Poli, Palombo (3′ pts. Pozzi), Guberti; Pazzini, Macheda (27′ st. Tissone).
A disposizione: Curci, Accardi, Koman, Fornaroli. All: Di Carlo.
Udinese (3-5-2): Belardi; Angella (39′ pt. Armero), Zapata, Coda; Cuadradu, Badu (32′ st. Isla), Inler, Abdi, Pasquale; Denis, Di Natale (1′ st. Sanchez).
A disposizione: Handanovic, Pinzi, Asamoah, Corradi. All: Guidolin
RETI: 32′ pt. Macheda (S), 44′ st. Isla (U), 2′ pts. Denis (U), 2′ sts. Pazzini rig. (S)
Ammoniti: 5′ st. Mannini (S), 20′ st. Volta (S), 25′ st. Poli (S), 46′ st. Sanchez (U), 14′ pts. Coda (U), 8′ sts. Cuadrado (U), 10′ sts. Tissone (S)
Espulsi: 10′ pts. Dessena (S)
Mario Petillo