Mentre il film The social network sta proseguendo nel suo percorso vincente che lo porterà senza troppe difficoltà alla serata di premiazione degli Oscar, è stato annunciato che i produttori del film e lo sceneggiatore ritorneranno a lavorare insieme ad un nuovo progetto. Scott Rudin, Michael De Luca e Dana Brunetti, produttori del film diretto dal regista David Fincher, collaboreranno infatti nuovamente con Aaron Sorkin per adattare il libro Sex on the Moon: The Amazing Story of the Most Audacious Heist in History scritto da Ben Mezrich.
Il libro è basato su fatti realmente accaduti e ha come protagonista Thad Roberts, un impiegato della NASA, a cui venne l’idea di regalare alla sua fidanzata la luna. Thad, infatti, convinse la ragazza ed un’altra complice, entrambe lavoratrici alla NASA, ad entrare in un laboratorio, superando i controlli della sicurezza, una porta chiusa elettronicamente con una combinazione cifrata e un corridoio pieno di telecamere, per aiutarlo a rubare dei reperti lunari.
Mezrich ha consultato migliaia di pagine di documenti legali, trascrizioni degli agenti FBI e documenti della NASA, oltre a intervistare molti dei partecipanti al crimine, per ricostruire la vicenda che unisce amore, genialità e doppio gioco come in un thriller.
Mezrich è l’autore anche di Accidental Billionaires (Miliardari per caso) che è stato trasformato proprio in The social network, film in grado di conquistare premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
Ben Mezrich, dopo la laurea ad Harvard nel 1991, ha scritto una serie di romanzi ma il successo lo ha raggiunto grazie a Bringing down the house, libro che ripercorre la storia di un gruppo di studenti del MIT che sfruttano le loro abilità matematiche per contare le carte e vincere a Las Vegas (storia poi adattata per il cinema nel film 21 del 2008).
Nell’estate 2009 la sua ricostruzione della creazione di Facebook da parte di Mark Zuckerberg viene pubblicata a livello internazionale e poi adattata per il cinema.
Non si hanno ancora notizie su chi sarà il regista di Sex on the moon ma la Sony contribuirà economicamente alla sua realizzazione.
Beatrice Pagan