“Interiorae”: tutto il mondo in un condominio

Interiorae è il nome della saga composta da quattro capitoli, portata a conclusione dall’autrice Gabriella Giandelli con la presentazione dell’ultimo volume, in programma il 19 Gennaio a Bologna. La Coconino Press (costola della Fandango) ancora una volta si dimostra abile a portare alla luce dei progetti interessanti e intriganti di autori italiani.

Il graphic novel in questione descrive un’atmosfera metropolitana ed ambienta la storia all’interno di un condominio. Le relazioni tipiche di convivenza urbana ci vengono raccontate da un coniglio bianco al servizio di una strana creatura, il Grande Buio, il cui piatto preferito sono i sogni altrui. Fra gli abitanti del palazzo ci sono una donna gravemente malata e la sua badante immigrata, una giovane mamma single, un ragazzo che spaccia droga ed altri personaggi che compongono un quadro di storie di vita per nulla lontane o dissimili dalla realtà di tutti i giorni.

Così come viene anticipato dalla stessa casa editrice, l’autrice conduce un viaggio in mezzo a visioni surreali ed inquietanti della mente umana, ricordando le atmosfere tipiche dei film di David Lynch oppure le più grezze ma altrettanto suggestive immagini del Polanski ne L’inquilino del terzo piano.

Gabriella Giandelli è un’autrice assai nota nel mondo grafico per il suo impegno fumettistico con case come Mondadori, Einaudi, Baldini&castoldi in veste di illustratrice. Professionalmente si forma come sceneggiatrice insieme a Lilia Ambrosi. Prima di Interiorae pubblica per la prima volta con la Cocinino Press il graphic novel Sotto le foglie.

Interiorae (volume unico)
Autore: Gabriella Giandelli
Pagine: 144, colore
Formato: 21,5 X 29
Rilegatura: brossura
Prezzo: euro 17

Antonio Lilli