La Sampdoria inizia la sua avventura in Coppa Italia partendo dagli ottavi, essendo la quarta forza del campionato in carica: persa la Champions League e l’Europa League, la squadra genovese cercherà di puntare sulla competizione nazionale dati anche gli scarsi successi del campionato. Gara secca con l’Udinese, che aveva battuto ai supplementari il Lecce grazie ad un goal di Floro Flores, che ora non c’è più, e in precedenza 4 a 0 il Padova. La vincente della gara di stasera sfiderà ai quarti di finale la vincente di Milan – Bari, che scenderanno in campo domani sera a San Siro.
SAMPDORIA – Ampio turnover per la squadra di Di Carlo che dopo la sconfitta con la Lazio decide di puntare in maniera atipica alla Coppa Italia. Il primo cambio è tra i pali dove l’ottimo Curci farà spazio a Da Costa, che fino ad ora registra una sola presenza con la Sampdoria, contro l’Inter al girone d’andata. In difesa tornano Lucchini e Gastaldello, squalificati in campionato e quindi riposati, sulle fasce Cacciatore e Accardi. A centrocampo Dessena sostituisce Palombo e in attacco ci sarà l’inedita coppia Macheda – Pozzi, con Pazzini che, non in ottima forma, partirà dalla panchina.
Sampdoria (4-4-2): Da Costa; Cacciatore, Lucchini, Gastaldello, Accardi; Mannini, Dessena, Poli, Guberti; Macheda, Pozzi.
A disposizione: Curci, Volta, Ziegler, Palombo, Koman, Pazzini, Fornaroli. All: Di Carlo
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Semioli, Zauri, Padalino
UDINESE – Anche per l’Udinese ci sarà turnover: Belardi andrà tra i pali al posto di Handanovic, in difesa si ritrova Angella titolare con Zapata e Coda. A centrocampo si cambia tutto togliendo Inler, Isla e Armero e inserendo Cuadradu, Badu e Pinzi. In attacco la coppia sarà formata da Corradi e Sanchez, mentre Di Natale e Asamoah andranno in panchina, con quest’ultimo sostituito da un uomo in più a centrocampo, Pasquale, che agirà sulla fascia.
Udinese (3-5-2): Belardi, Angella, Zapata, Coda, Cuadradu, Badu, Pinzi, Abdi, Pasquale, Corradi, Sanchez.
A disposizione: Handanovic, Isla, Armero, Inler, Asamoah, Di Natale, Denis. All: Guidolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Basta, Ferronetti, Domizzi
Mario Petillo