L’irriverente serie animata South Park torna nei palinsesti di MTV Italia con la tredicesima stagione.
In seconda serata su MTV andranno in onda gli episodi inediti della serie che ha come protagonisti Stan, Kyle, Eric e Kenny, i piccoli personaggi che frequentano la scuola elementare nella cittadina di South Park, sulle Montagne Rocciose nel Colorado.
La serie è stata creata da Matt Stone e Trey Parker ed ha iniziato ad essere trasmessa nel 1997 arrivando a quattordici stagioni già realizzate.
Le tematiche politiche ed attuali e l’utilizzo della satira hanno spesso suscitato aspre polemiche nei confronti di South Park, ritenuta moralmente offensiva e volgare. In Italia la serie è stata censurata durante la sua messa in onda su Italia 1 ma poi trasmessa in versione integrale su Comedy Central e successivamente su MTV.
Nel 1999 è stato realizzato anche il lungometraggio South Park: il film – Più grosso, più lungo & tutto intero che ha ricevuto anche una nomination all’Oscar nel 2000 nella categoria Miglior canzone originale per il brano intitolato Blame Canada. Il film è entrato nel Guinness dei Primati per essere il film d’animazione che contiene il maggior numero di parolacce ed elementi offensivi (399 termini), 221 atti di violenza e 199 gesti offensivi. Il film ha come protagonisti sempre Eric, Stan, Kyle e Kenny che, dopo aver assistito alla proiezione di un film canadese intitolato Culi di fuoco, iniziano ad imitarne i comportamenti ed il linguaggio. Le madri di South Park iniziano a boicottare qualsiasi cosa legata al Canada e spingono il presidente Bill Clinton a dichiarare guerra al Canada perché colpevole di sviare la gioventù americana. Dall’inizio della guerra iniziano una serie di eventi surreali e al limite della decenza, in pieno stile South Park.
Gli episodi della tredicesima stagione si possono vedere anche in streaming online sul sito di MTV on demand, nella pagina dedicata a South Park in cui si possono leggere anche le trame delle puntate.
Beatrice Pagan