Pusher minorenni nelle strade della Capitale. Un ragazzino romano di 17 anni, pregiudicato, è stato arrestato dai Carabinieri. Il giovane è accusato di spaccio di eroina.
Una nota dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro sottolinea che il ragazzo veniva seguito già da diverso tempo. I militari avevano infatti organizzato un servizio di appostamento lungo la via in cui era solito spacciare (via Mozart), con l’intenzione di coglierlo proprio in flagranza di reato.
Ieri il giovane si è accorto che un’auto dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile era ferma lungo la strada – per controllare un ciclomotore. Assieme ad un amico, un 21enne romano di cui le forze dell’ordine già conoscevano le generalità, è salito su un terrazzino e ha scagliato alcune pietre contro la volante. I sassi hanno frantumato il lunotto e provocato alcune ammaccature alla carrozzeria. Dopo l’atto di vandalismo, i due si sono dati alla fuga, sperando di averla fatta franca.
Sono tornati successivamente, quando la ‘gazzella’ che avevano attaccato in precedenza si era ormai allontanata. In quei momenti il 17enne ha incontrato lungo la strada uno dei propri clienti, nelle mani del quale stava per mettere una piccola busta contenente eroina. Nel momento in cui il cliente ha pagato la dose, sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Operativo, che stavano osservando la scena. I militari hanno sequestrato la droga dalle mani del cliente e la cifra che era stato corrisposta al giovane pusher, cifra che ammontava a 200 euro.
Il 17enne è stato arrestato. Su di lui pesa l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda l’assalto alla ‘gazzella’ dei Carabinieri il ragazzo, in concorso con l’amico di 21 anni, è stato inoltre denunciato a piede libero per danneggiamento.
L’arrestato è al momento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si trova nel Centro di Prima Accoglienza situato in via Virginia Agnelli.
Gianluca Bartalucci