Venerdì 21 gennaio per i rewind di RaiDue va in onda il triplice appuntamento con Criminal Minds. Il telefilm verte sull’Unità di Analisi Comportamentale la cosidetta BAU, Behavioral Analysis Unit. Quella costituita dagli agenti speciali supervisori Aaron ‘Hotch’ Hotchner, Derek Morgan, Spenser Reid, Jennifer ‘JJ’ Jareau, Emily Prentiss, David Rossi e dal tecnico informatico Penelope Garcia è una squadra speciale di criminal profiler dell’FBI incaricati di elaborare un profilo comportamentale e psicologico degli assassini seriali, chiamati Soggetto Ignoto ovvero con l’acronimo S.I.. I criminal profiler: spaziano su piani ed interessi diversi dalla psicologia alla psichiatria e alla criminologia. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia. Ecco le trame del decimo, undicesimo e dodicesimo episodio della quarta stagione:
Fratelli di sangue (titolo originale ‘Brothers in Arms’). Un killer ha preso di mira gli uomini della polizia di Phoenix in Arizona. In quattro giorni ben tre agenti sono stati uccisi. Si è trattato solo di una terribile coincidenza? Per indagare viene chiamata in causa l’FBI. Mentre Emily e il resto della squadra si recano in loco, Garcia tiene il team aggiornato o almeno ci prova perché ci sono non poche difficoltà a reperire informazioni. Infatti gli agenti locali non sembrano gradire per niente l’ingerenza dell’FBI e non sono particolarmente entusiasti di dover collaborare con i federali…
Il guerriero della strada (titolo originale ‘Normal’) Il team viene incaricato dalla polizia di Orange County di assisterli nelle indagini, infatti deve tracciare il profilo di uno psicopatico serial killer, soprannominato ‘Road Warrior’ ovvero ‘il guerriero della strada’, che predilige e spara contro donne dai capelli biondi mentre guidano sulle autostrade californiane. Il caso si presenta, fin da subito, particolarmente complicato infatti la squadra è convinto che le vittime non siano scelte a caso.
Anime gemelle (titolo originale ‘Soul mates’) La squadra del BAU è in Florida, per indagare coadiuvati anche dalla polizia, sulla morte di alcune ragazze, tutte uccise un paio di giorno dopo la loro scomparsa…
Maria Luisa L. Fortuna