DICHIARAZIONI ROMA-LAZIO. La Roma ha vinto il secondo derby stagionale, che ieri sera è andato in scena per decidere quale squadra doveva affrontare la Juve nei Quarti di Finale di Coppa Italia (in programma la settimana prossima, ndr). Alla fine l’ha spuntata la squadra di Ranieri, che ha vinto per 2 a 1 contro la Lazio. In vantaggio sono passati i giallorossi al 52’, grazie al rigore realizzato da Borriello. Il pari della Lazio è arrivato al 56’, con il calcio di rigore messo a segno da Hernanes. Il gol vittoria l’ha segnato Simplico al 76’, che da pochi passi ha battuto il portiere biancoceleste Berni con un preciso tocco di destro.
A fine gara hanno parlato gli allenatori delle due squadre capitoline.
Ranieri si è mostrato gioioso davanti ai cronisti che lo intervistavano, ai quali ha rilasciato queste dichiarazioni: “Si, è stato molto bello il nostro secondo tempo. La prima frazione è stata della Lazio, bisogna ammetterlo. Abbiamo subito l’infortunio di Adriano. Ho aspettato il primo tempo per vedere come andava. Poi ho preferito mettere Vucinic e Menez. Jeremy attraversa un grosso periodo di forma e lo devo centellinare, perchè è troppo importante per noi”. Sugli episodi che hanno deciso il match l’allenatore giallorosso si è mostrato invece un po’ polemico verso il suo collega Reja: “Il rigore della Lazio? Zarate è andato sull’esterno e non verso il centro quindi l’espulsione di Juan non c’era. Se Reja venisse agli aggiornamenti con gli arbitri lo saprebbe; poi con noi perde sempre”.
Reja a fine gara ha invece imprecato contro la malasorte, ed ha anche bacchettato l’arbitro Bergonzi e Zarate: “La buona sorte gira sempre dalla parte della Roma, avremmo meritato di più, ma ho ritrovato la brillantezza della mia Lazio; la Roma ha poi sempre episodi a favore, noi no; sul nostro rigore Juan era infatti ultimo uomo e poteva essere espulso; Zarate? Ha doti tecniche, ma se non gioca per la squadra, prenderò provvedimenti”.
INCIDENTI PRIMA DEL MATCH – Roma-Lazio di ieri sera ha regalato anche un bilancio non molto lusinghiero prima della gara. Ci sono stati infatti diversi scontri tra le due tifoserie prima del Derby, che hanno portato al ferimento di un giovane tifoso laziale. Il pullman della squadra di Reja è stato anche bersagliato da una fitta sassaiola mentre si stava recando allo Stadio Olimpico per giocare il match di Coppa Italia contro la Roma: il lancio di pietre ha distrutto i finestrini del mezzo, ed ha portato al ferimento del dirigente biancoceleste Maurizio Mancini, che ieri ha seguito tutta la partita con un vistoso cerotto in testa, eredità di uno scherzo di cattivo gusto messo in piedi da alcuni teppisti che si definiscono tifosi.
Simone Lo Iacono