La Warner Bros ha annunciato che verrà realizzato un nuovo film della saga cinematografica di Arma Letale (Lethal Weapon).
Il progetto di realizzare un quinto film della serie è stato confermato da un portavoce della Warner a Entertainment Weekly e lo sceneggiatore sarà Will Beall, già autore del serial poliziesco di successo Castle (attualmente in onda nei palinsesti televisivi italiani la domenica su Rai2 in prima serata).
Danny Glover e Mel Gibson non saranno quasi sicuramente presenti nel nuovo lungometraggio perché Beall ha il compito di riportare in vita la saga di Arma Letale con nuovi personaggi protagonisti.
Il primo film della serie è stato proiettato nei cinema nel 1987 ed era diretto dal regista Richard Donner. I due protagonisti della storia sono Martin Riggs e Roger Murtaugh: il primo un poliziotto vedovo e reduce dal Vietnam (soprannominato Arma Letale) mentre il secondo è più esperto, calmo e cauto. I due poliziotti dovranno lavorare insieme al caso della morte della figlia di un commilitone di Murtaugh che si scoprirà essere coinvolto in un giro di droga.
La serie cinematografica ha poi avuto tre sequel nel 1989, 1992 e il 1998.
Arma Letale 2 vede Riggs e Murtaugh proteggere Leo Getz (interpretato da Joe Pesci che apparirà anche nei successivi film): un informatore della polizia che si scopre essere coinvolto con un gruppo di contrabbandieri che lavorano tra Sud Africa e Los Angeles.
In Arma Letale 3 (1992), i due poliziotti indagano sul furto di un camion portavalori. In questo terzo episodio della saga viene introdotto il personaggio di Lorna Cole (interpretata dall’attrice Rene Russo): un sergente che indaga su un poliziotto corrotto che ruba armi per poi rivenderle.
Nel 1998 Arma Letale 4 vede infine i due agenti collaborare con il detective Lee Butters (Chris Rock) nelle indagini per porre fine ad un traffico di immigrati clandestini organizzato dalla mafia cinese.
Beatrice Pagan