MILAN-BARI 3-0 A San Siro il Milan sconfigge il Bari per 3-0, qualificandosi per i quarti di finale di Coppa Italia. Allegri aveva dichiarato di tenere a questa partita e ne ha dato prova schierando dal 1′ minuto Cassano, Ibrahimovic e Robinho. La squadra di Ventura ha cose ben più importanti rispetto alla Coppa Italia a cui pensare, come ad esempio dare una svolta ad un campionato assolutamente sottotono.
1° Tempo – Il Milan gestisce il gioco molto, forse troppo, facilmente, mentre il Bari si dimostra quasi arrendevole, cercando e trovando la conclusione solamente dalla distanza.
Il primo vero pericolo per la porta difesa da Padelli arriva al 17′: Merkel serve in verticale Cassano, il quale appoggia per Robinho, ma il diagonale del brasiliano esce di poco.
Due minuti più tardi arriva il vantaggio rossonero: verticalizzazione di Robinho per Ibrahimovic, il quale di piatto destro batte Padelli.
Il Bari ci prova al 33′ con una conclusione dalla distanza di Donati, ma il tentativo, velleitario e debole, finisce fuori.
Al 46′ ecco il raddoppio del Milan: è ancora Robinho a propiziare la rete, servendo il giovane Merkel, che di sinistro insacca.
2°Tempo – La ripresa vede lo stesso copione della prima metà di gioco: Milan che impone ritmo e gioco, Bari con poche idee e solamente qualche tentativo da fuori.
Al 47′ Donati tenta nuovamente la conclusione, scaldando le mani a Roma, che para in tuffo.
Al 51′ viene annullato un autogoal di Yepes per fuorigioco di Parisi.
Al minuto 65 il Milan chiude definitivamente i giochi: Merkel rende il favore a Robinho, servendolo di prima in area, dove per il brasiliano non è difficile battere l’estremo difensore barese.
Nei restanti 25 minuti succede poco o nulla, da sottolineare l’ingresso e il successivo stop di Pirlo, unica nota negativa della serata.
Tabellino:
Milan (4-3-1-2): Roma; Oddo, Nesta, Yepes, Antonini; Gattuso (1′ s.t. Abate), Ambrosini, Merkel (28′ s. t. Pato); Robinho; Cassano (20′ s.t. Pirlo), Ibrahimovic. A disposizione: Abbiati, Bonera, Montelongo, Pirlo, Pato, Oduamadi. Allenatore Allegri.
Bari (4-4-2): Padelli; Raggi, Rossi, Glik (25′ Crimi), Parisi; Alvarez, Pulzetti (1′ s.t. A. Masiello), Donati, Romero; Kutuzov (30′ s. t. Caputo), Castillo. A disposizione: Gillet, Rinaldi, Gazzi, Belmonte, Caputo. Allenatore Ventura.
Marcatori: 19′ Ibrahimovic, 44′ Merkel, 65′ Robinho
Ammoniti: Gattuso
Alberto Ducci