Cotto e mangiato, oggi: Benedetta Parodi prepara la torta di mele e nocciole

In cosa si sarà dilettata oggi Benedetta Parodi nel suo consueto spazio di “Cotto e mangiato”? Dopo la spanakopita di ieri, una torta di verdure realizzata con un formaggio tipico della Grecia, la giornalista con la passione per la cucina ha deciso oggi di deliziare i palati più golosi, in particolare quelli dei bambini, con una bella torta di mele e nocciole.

Le feste si sono concluse da poco e i più attenti alla linea saranno già corsi sulla bilancia e avranno già iniziato la loro dieta, ma, almeno per oggi, Benedetta Parodi invita tutti a concedersi un sano peccato di gola con una buona torta fatta in casa in compagnia dei propri figli.

Quali ingredienti sono necessari per preparare il “cotto e mangiato” di oggi? Ecco cosa ci serve per la torta di mele e nocciole: 160 grammi di nocciole; 150 grammi di burro; 120 grammi di zucchero; un uovo; 150 grammi di farina; un cucchiaino di lievito; un pizzico di sale; mele.

Vediamo, adesso, il procedimento da seguire per realizzare la torta: tostare le nocciole per pochi minuti nel forno ventilato a temperatura alta (200 gradi circa). In una ciotola mettere il burro un po’ sciolto, aggiungere la metà dello zucchero pesato, mescolare bene e aggiungere un uovo. Mettere le nocciole tostate nel tritatutto insieme all’altra metà dello zucchero e tritarle, versarle in una ciotola e aggiungere al mix la farina, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare e unire il tutto alla crema di burro. Versare metà dell’impasto in una teglia già foderata di carta forno. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e adagiarle sull’impasto. Ricoprire con il resto dell’impasto; tritare una manciata di nocciole non tostate e spolverare il dolce. Mettere poi il tutto in forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Una volta cotto, guarnire con lo zuccero a velo e un po’ di panna.

Ed ecco un nuovo delizioso piatto subito “cotto e mangiato”, che farà felici non solo i più piccoli, ma anche gli adulti!

(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto)

Antonella Gullotti