Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Irlanda, il premier Brian Cowen lascia la guida del Fianna Fail

Irlanda, il premier Brian Cowen lascia la guida del Fianna Fail

Il Premier irlandese Brian Cowen ha annunciato di aver abbandonato la guida del ‘Fianna Fail’, il partito attualmente al governo. Manterrà invece, almeno fino alle elezioni del prossimo 11 marzo, il ruolo di Primo ministro.

”Ho discusso della questione con la mia famiglia e ho valutato molte cose. Ho deciso quindi di lasciare la leadership del partito e la carica di presidente del Fianna Fail”, è stato l’annuncio a sorpresa dato a Dublino da Cowen.

”La mia intenzione, ora, è quella di concentrarmi completamente sull’economia del governo e sulla realizzazione del piano di recupero”, ha aggiunto il premier irlandese, sottolineando che in tal modo verrà data maggiore priorità al programma politico da presentare per il voto.

A dispetto del voto di fiducia incassato martedì, l’autorità di Cowen ha subito un rapido declino in seguito al rimpasto di governo mal digerito dai suoi alleati di coalizione. Da qui, l’annuncio dell’abbandono della leadership del partito di maggioranza, che in seguito alla grave crisi economica ha raggiunto il minimo storico dei consensi nel Paese.

Raffaele Emiliano