Raptor: le nuove montagne russe di Gardaland

Grandi novità nel più importante parco divertimento italiano: le nuove Montagne Russe alate di Gardaland, uniche in Italia, che fanno del ‘volo da brivido’ il loro principale emblema, hanno deciso di sfidare l’altitudine e le temperature piu’ rigide del periodo insieme ad Alex Bellini, uomo dalle imprese altrettanto estreme, per raggiungere e superare la vetta del Monte Bianco (oltre 4.800 metri) fino ad un’altezza di oltre 6 mila metri. Incredibile!

Bellini, sportivo noto per le incredibili traversate oceaniche a remi in solitaria, come del resto anche per la partecipazione a numerose ulteriori avventure al limite dell’impossibile, ha librato in aria la sua mongolfiera trasportando fin oltre il ‘Tetto delle Alpi’ il logo del new ride di Gardaland, svelandone così il nome: Raptor, un volo da brivido.

I numerosissimi appassionati avranno dunque un nome sicuro sul quale puntare per l’avventura più adrenalinica da vivere nel nuovo anno. Il logo e il nome di quelle che saranno le piu’ imponenti ed estreme Montagne Russe mai costruite in Italia (che saranno inaugurate il prossimo primo aprile), rimandano a una terrificante creatura che sembra avere ispirato l’attrazione. Il percorso, che si estenderà su un’area di circa 16 mila metri quadrati, promette velocita’ da brivido con due punte al limite dei 90 km/h. Grazie ad una caduta da ben 33 metri di altezza e ad un’inclinazione pari a 65, la velocissima discesa portera’ in forte accelerazione ogni treno il cui peso complessivo, a pieno carico, distribuito su 84 ruote, sara’ superiore a 18.000 kg. A questo si aggiunge il sistema di risalita che raggiungera’ un’altezza massima di 30 metri dalla stazione di partenza con un’inclinazione di 40 dal suolo; ci saranno tre capovolgimenti a testa in giu, curve a 90 e una serie di emozionanti e particolari escamotages tecnici da lasciare letteralmente senza fiato.

Alice Sommacal