Home Televisione Stasera in tv il film “Mamma, ho preso il morbillo”

Stasera in tv il film “Mamma, ho preso il morbillo”

Questa sera, alle ore 21:10, Italia 1 manderà in onda la commedia, del 1997, “Mamma, ho preso il morbillo” (titolo originale “Home alone 3”). Il film è il terzo delle celebre saga scritta da John Hughes e che aveva portato al successo Macaulay Culkin, iniziata con “Mamma, ho perso l’aereo”. Diretta da Raja Gosnell, la pellicola è interpretata dal piccolo Alex Linz. Nel cast anche Scarlett Johannson. Durata: 102 minuti.

Alex è un bambino di otto anni con una sorella ed un fratello. A causa di un morbillo improvviso è costretto a restare a casa da solo per un periodo. Ed ecco che arriva la solita banda di ladri che con il bambino inizierà una rocambolesca lotta. Solo che questa volta i banditi sono quattro. E non sono dei semplici ladri ma spie indurtriali alla ricerca di un microchip precedentemente nascosto in una macchinina telecomandata che per errore, è arrivata a casa di Alex…

E siamo al terzo capitolo per la fortunata saga. Rimpiazzato Culkin per sopraggiunti limiti d’età, il protagonista della commedia è stato sostituito da Linz, un ragazzino furbetto e telegenico, già avvezzo a stare sotto i riflettori grazie alla sua partecipazione ad alcune pubblicità. E continua, dunque, la trovata commerciale dell’autore e della regista per catturare, anche con questa nuova pellicola, il maggior numero possibile di spettatori. Furbamente, il dietro le quinte ha capito che per continuare a far presa, occorreva svecchiare il film che tanto era piaciuto munendosi di ladri meno stupidi anche se meno buffi e di una vasta serie di gag più o meno tecnologiche. Quello che ne è venuto fuori è un film comico sorprendentemente vispo che si fregia di una quantità inferiore di melensaggini rispetto ai primi due capitoli della saga.

Valentina Carapella