Ciclismo, Tour Down Under: trionfa Meyer, Armstrong lascia le gare internazionali

Si è concluso il Tour Down Under, corsa a tappe d’inizio stagione che si svolge in Australia.
La vittoria finale è andata al “padrone di casa” Cameron Meyer, della Garmin-Cervelo, che ha trionfato dinanzi al connazionale Goss e al britannico Ben Swift.
Il Down Under 2011 è stata l’ultima gara internazionale dello statunitense Lance Armstrong: il 7 volte vincitore del Tour de France proseguirà la carriera negli Usa, dedicandosi anche alle inchieste aperte dopo le accuse dell’ex compagno di squadra Floyd Landis.

La vittoria di Meyer – Cameron Meyer si è, quindi, aggiudicato la classifica finale della corsa a tappe d’inizio stagione. Una vittoria arrivata sul filo di lana: sono solo 2 i secondi che separano il vincitore dal secondo classificato, l’altro australiano Matthew Goss. Come dire: una mezza ruota. Decisiva più che mai. Al terzo posto si è classificato il britannico Swift, vincitore, tra l’altro, dell’ultima tappa.

Armstrong stop – Il Down Under è stata l’ultima gara di Lance Armstrong in campo internazionale: il campione statunitense ha deciso di dedicarsi esclusivamente a gare che si svolgeranno negli Usa.
Inoltre, il campione  a stelle e strisce dovrà dedicarsi alle inchieste aperte dopo le accuse che Floyd Landis, ex compagno di Armstrong ai tempi della Us Postal, ha lanciato contro di lui, dandogli del dopato. Un brutta gatta da pelare che lancia nuove ombre sulla gloriosa carriera del ciclista americano.

Edoardo Cozza