Costruzioni, soldatini e banchetti da lavoro addio! Adesso i bambini giocano con i computer, sanno perfettamente cos’è un mouse e adorano le tastiere dei telefonini.
E’ quanto emerge da uno studio realizzato da Avg, società informatica che si occupa di sicurezza e protezione online. I bambini di oggi, infatti, sono più bravi nell’uso del computer che nell’andare in bicicletta.
Un sondaggio che ha coinvolto 2200 mamme di bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni di 10 Paesi, tra cui anche l’Italia, a cui è stato fornito un questionario sulle abilità maturate dai propri figli con dei risultati sorprendenti.
Il 58% dei bimbi gioca al computer, mentre solo il 52% sa andare in bici. Il 19% sa utilizzare uno smartphone ma solo l’11% sa allacciarsi le scarpe in autonomia. Il 25% dei piccoli sa aprire un browser e navigare e solo il 20% sa nuotare. Nello studio non sono state rilevate differenze significative tra maschietti e femminucce.
Un’esperta di sviluppo infantile, Sue Palmer, ha dichiarato “incoraggiando i piccoli a vivere un’esperienza virtuale, si rischia di compromettere la loro crescita normale. Ciò che a loro serve per un corretto sviluppo è un gioco reale con persone reali”. Quindi si a tutti i giochi manuali e che sviluppano il gioco con gli altri bambini, per i computer e i giochi elettronici ancora c’è tempo! Ma soprattutto, care mamme, non lasciate i vostri bambini da soli davanti alla tv per molto tempo: si sentiranno soli e potrebbero anche andare in contro a scene poco adatte per la loro età.
Daniela Ciranni