Pagelle Roma-Cagliari: brillano Cossu e Mexes, bocciato Taddei

PAGELLE ROMA-CAGLIARI

ROMA

Julio Sergio 6: a parte un’ incertezza su tiro di Agostini nel primo tempo, non è mai chiamato a fare interventi impegnativi.

Cassetti 6: buona chiusure in difesa, non spinge molto.

Mexes 7: prestazione magnifica del centrale francese, che grazie ad un grande stato di forma chiude le porte a chiunque passi dalle sue parti, sfiorando addirittura il goal.

Juan 6,5: dopo due prestazioni insufficienti, finalmente riesce a dare il suo contributo di esperienza e solidità.

Riise 6: spinge soprattutto nel primo tempo, poi si limita a contenere.

De Rossi 7: uomo ovunque. L’equilibrio della Roma dipende sempre dalla sua posizione e lui è sempre al posto giusto nel momento giusto.

Perrotta 6,5: per buona parte della partita deve occuparsi di limitare Conti, ma riesce comunque a trovare la via della rete con un goal da rapace dell’area di rigore.

Simplicio 6: non riesce a trovare i suoi caratteristici inserimenti, ma è sempre molto ordinato e diligente.

Taddei 5,5: nè carne, nè pesce. Non attacca e difende male. Ammonito, viene giustamente sostituito. (Dal 68′ Menez 7: entra e sbaglia un paio di controlli che suscitano qualche malumore nel pubblico. Zittisce tutti con un goal da vero fuoriclasse).

Totti 6,5: cerca sempre il pallone per essere nel vivo dell’azione. Vederlo fare 50 metri a 10 minuti dalla fine per recuperare un pallone è segno di uno spirito ritrovato. (Dal 93′ Brighi s. v.)

Borriello 5,5: non una gran serata per il centravanti giallorosso, che riesce a concludere solo una volta, trovando Agazzi ben preparato. (Dal 68′ Vucinic 6: entra ed è protagonista di un paio di belli scambi con Menez, ma rispetto al francese incide meno).

All. Ranieri 6,5: quando si accorge che i suoi sono in difficoltà, inserisce giocatori tecnici e riprende subito in mano le redini della partita.

CAGLIARI

Agazzi 5,5: prestazione sporcata dall’errore che porta al 2-0 romanista. Per il resto è attento ed efficace.

Pisano 6,5: si conferma ottimo terzino, nel secondo tempo prova anche a dare supporto alla manovra offensiva.

Astori 6: senza brillare, contiene con le buone e le cattive Borriello.

Canini 5,5: autore del fallo che porta al rigore trasformato da Totti, va in difficoltà quando esce Borriello ed entrano attaccanti più mobili.

Agostini 6: buon apporto offensivo, poco impegnato in fase di non possesso.

Conti 5,5: ha sempre un avversario addosso non appena conquista palla. Fatica a dettare i tempi ai suoi.

Nainggolan 5: meno concreto del solito, non riesce a trovare la giusta posizione in campo.

Biondini 5: dovrebbe arginare la manovra avversaria, ma fatica moltissimo.

Cossu 6,5: è l’unico dei suoi che cerca, a tratti riuscendoci, di rendersi pericoloso. Inesauribile, cerca spazi ovunque, tentando spesso la conclusione. Peccato predichi nel deserto.

Nenè 5: è in campo, ma pochi se ne accorgono. Lascia il posto a Matri, ma la sostanza non cambia. (Dal 66′ Matri 5: ha un’occasione e la spreca malamente).

Acquafresca 5,5: mezzo voto in più rispetto a Nenè perchè serve un perfetto assist a Matri, ma è l’unica cosa degna di nota della sua serata. (Dal 90′ Ragatzu s. v.)

All. Donadoni 5,5: prova a cambiare le cose, ma in attacco non è proprio una giornata positiva.

Alberto Ducci