UDINESE-INTER 3-1.
Si interrompe la striscia positiva della squadra di Leonardo al cospetto di un’Udinese che si è dimostrata anche quest’oggi la compagine più in forma del campionato e quella che gioca il miglior calcio. Il primo tempo è ricco di emozioni: va in vantaggio l’Inter al 16′ con Stankovic, i friuliani però reagiscono e ribaltano subito la situazione con Zapata (21′) e Di Natale su punizione (25′). Ci pensa poi Handanovic a tenere avanti i suoi con un paio di grandi interventi su uno scatenato Stankovic. Nella ripresa, l’Inter accusa un calo fisico e non impensierisce per nulla il portiere bianconero. Castellazzi invece viene impegnato più volte, ma non impedisce ai suoi di subire il terzo gol messo a segno da Domizzi al 69′. I nerazzurri si lasciano poi andare al nervosismo e subiscono quattro ammonizioni, di cui tre “pesanti”: Chivu, Cordoba e infine Stankovic erano diffidati e salteranno dunque il prossimo impegno di campionato in casa contro il Palermo. Con questa sconfitta, l’Inter resta a -6 dal Milan capolista, mentre l’Udinese si conferma all’ottavo posto a quota 33, a soli due punti dai nerazzurri.
PRIMO TEMPO – Non c’è Milito tra le fila nerazzurre per un problema muscolare, Leonardo si affida così a Eto’o e Pandev con Stankovic a supporto. Per i friulani confermata l’affiatata coppia Sanchez-Di Natale.
Al 9′ Maicon e Castellazzi rischiano la frittata: il brasiliano sbaglia il rinvio e il portiere, ingannato dal sole, commette un errore che poteva costare caro, la traversa lo salva. Dopo un inizio non proprio entusiasmante, la partita si infiamma dal 16′ quando è l’Inter a passare in vantaggio: Thiago Motta recupera un buon pallone sulla trequarti di destra avversaria, va in percussione, palla in mezzo per Stankovic che controlla bene e fulmina con un bel diagonale di destro Handanovic. Al 20′ lo stesso portiere bianconero si supera con un grande intervento su un destro al volo violentissimo da fuori ancora di Stankovic. Un minuto dopo, arriva il pari dell’Udinese: sugli sviluppi di un corner, la palla arriva tra i piedi di Zapata che lascia partire un gran sinistro dal limite che si insacca nel sette alla destra di Castellazzi.
Al 25′ friulani in vantaggio con una splendida punizione dai 25 metri di Di Natale: Castellazzi parte però un pò in ritardo. L’Inter prova a reagire: al 28′ cross di Thiago Motta, testa di Cambiasso che manda alto sopra la traversa. Al 31′ ci prova Eto’o con un rasoterra da fuori, Handanovic blocca. Al 34′ ci riprova Stankovic di destro: conclusione alta di poco. Al 37′ si rinnova il duello Stankovic-Handanovic: il portiere respinge in angolo una punizione dai 25 metri una punizione del serbo, un’altra grande parata dell’estremo difensore bianconero. Al 43′ si rivede l’Udinese con un diagonale dall’interno dell’area di Di Natale che si spegne fuori di poco.
SECONDO TEMPO – Parte forte l’Udinese nella ripresa: al 4′ rasoterra di Di Natale dal limite fuori di pochissimo. Poi, nel giro di un minuto, arrivano due grandi interventi di Castellazzi: prima in uscita su Pinzi e poi su una bella punizione di Domizzi. L’Inter non riesce più a costruire nulla e con il passare dei minuti cresce pure il nervosismo e vengono ammoniti prima Thiago Motta e poi Cordoba, che era diffidato e dunque salterà la prossima gara in casa contro il Palermo. Al 24′ arriva il meritato 3-1 dell’Udinese: la difesa interista si alza male, ne approfitta Domizzi che anticipa al volo Castellazzi e mette dentro. Leo corre ai ripari e inserisce Biabiany al posto di Thiago Motta. Al 36′ l’Udinese va vicina al poker: conclusione di Sanchez dal limite, respinta di Castellazzi, la palla arriva a Di Natale che sbaglia e si porta fuori la sfera. Un minuto dopo, ancora il “Nino Maravilla” ci prova da fuori: Castellazzi respinge ancora. Nel recupero arriva un altro giallo pesante per l’Inter, stavolta ai danni di Stankovic, diffidato anche lui.
IL TABELLINO
Udinese-Inter 3-1
MARCATORI: 16′ Stankovic (I), 21′ Zapata (U), 25′ Di Natale (U), 69′ Domizzi (U)
UDINESE (3-5-2): Handanovic, Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero; Sanchez, Di Natale (87′ Denis).
A disposizione: Belardi, Cuadrado, Coda, Pasquale, Abdi, Corradi.
Allenatore: Guidolin
INTER (4-3-1-2): Castellazzi, Maicon, Cordoba, Lucio, Chivu (91′ Santon); Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (71′ Biabiany); Stankovic; Eto’o, Pandev.
A disposizione: Orlandoni, Ranocchia, Mariga, Obi, Coutinho.
Allenatore: Leonardo
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno
AMMONITI: Thiago Motta, Cordoba, Chivu e Stankovic (I)
ESPULSI: nessuno
Miro Santoro