Torna Noemi: Vuoti a perdere, nuovo singolo scritto da Vasco Rossi


Il ritorno della cantante Noemi sarà sancito da un pezzo scritto da Vasco Rossi: Vuoti a perdere.

Il pezzo uscirà in radio il 28 gennaio e sarà la colonna sonora di Femmine contro maschi, sequel di Maschi contro femmine, grande successo dell’ultima stagione cinematografica diretto dal regista Fausto Brizzi.

Le musiche del Blasco sono accompagnate da un testo scritto da Gaetano Curreri: la mitica coppia si riunisce dopo aver firmato pezzi entrati nella storia della musica, come …E dimmi che non vuoi morire di Patty Pravo, presentata al Festival di Sanremo ’97, o grandi successi discografici come La tua ragazza sempre di Irene Grandi, seconda classificata al Festival di Sanremo 2000 e, ancora, Prima di partire per un lungo viaggio, della stessa cantante toscana, uno dei brani di punta dell’estate 2003.

Il rocker di Zocca avrà senza dubbio trovato qualcosa di speciale in Noemi, il cui successo è esploso dopo la partecipazione al talent show X Factor, nel 2009. Poche le muse di Vasco, ricordiamo, appunto, Patty Pravo e Irene Grandi, con cui instaurò un sodalizio artistico proprio durante gli anni 2000.

Il pezzo scritto per Noemi “sfata con molta ironia il mito moderno della perfetta forma fisica eterna e descrive una fase decisiva nella vita di una donna, quella di una maggiore consapevolezza di sé. È una questione di crescita. Di guardare avanti e non indietro, a quello che non torna più”, si legge nella presentazione.

La canzone anticipa il nuovo album di Noemi, in uscita la prossima primavera e prodotto da Corrado Rustici, collaboratore storico di Elisa.

Per la cantante un’ulteriore conferma di popolarità, successo e gradimento da parte di pubblico e critica. Nonostante non sia mai arrivata in finale alla trasmissione acchiappa talenti, il suo brano inedito, Briciole, conquistò subito l’airplay radiofonico e le classifiche di vendita, così come il duetto con Fiorella Mannoia, L’amore si odia. A consacrarla, l’anno successivo, la partecipazione al Festival di Sanremo 2010: Per tutta la vita non giunse tra i primi tre classificati, ma radio e tv adottarono da subito canzone e video, permettendo a Noemi di giungere al 6/o posto tra i singoli più venduti dell’anno.

Carmine Della Pia