Non mancheranno le polemiche per il nuovo video della cantante P!nk, Fuckin’ Perfect.
Secondo singolo estratto dalla prima raccolta di successi, Greatest Hits…So Far!, il pezzo segue il successo Raise Your Glass, al primo posto in Usa.
Nonostante una canzone essenzialmente dolce e melodica, il tema del videoclip, rilasciato qualche giorno fa sui maggiori network musicali e su Youtube, risulta particolarmente cupo: la depressione, accompagnata dalla droga e da un tentativo di suicidio.
“Sono certa che il mio nuovo video, Fuckin’ Perfect, sia come la maggior parte dei miei altri video, il che significa sostanzialmente che mi aspetto che farà scoppiare una polemica. I libri, le opere d’arte, i film, la musica che preferisco suscitano sempre reazioni discordanti. Voglio che l’arte mi faccia riflettere. Per raggiungere lo scopo, possono farmi arrabbiare, o mettermi a disagio. Ciò crea consapevolezza e promuove il cambiamento, o almeno incoraggia lo scambio di opinioni. Questa è la mia intenzione”, ha scritto la cantante sul suo blog.
Il videoclip inizia con una scena di sesso cui la protagonista del video non sembra dare particolare attenzione. Pensa, subito dopo, ai suoi trascorsi da nerd, da ragazza impopolare e ribelle, fino a mostrare immagini di autolesionismo, quando, immersa in una vasca da bagno, la ragazzina incide con una lametta sul braccio la scritta Perfect. Solo l’arte e una figlia riusciranno a salvarla, una volta liberatasi, pare, degli spettri del passato.
Sulle scene shock del video, P!nk ha dichiarato: “Non supporto e non incoraggio di certo il suicidio o il tagliarsi. Io sono dalla parte di quei ragazzi che si sentono così disperati, impotenti e muti, che hanno la sensazione di essere inascoltati e invisibili a tutti. Voglio che sappiano che li capisco, ci sono passata anch’io. Il tagliarsi e il suicidio sono due sintomi dello stesso problema, ovvero l’alienazione e la depressione”.
Di seguito, il video di Fuckin’ Perfect.
Carmine Della Pia