Modena, scomparsa sedicenne, i genitori: “Aiutateci”


È scomparsa una ragazza di sedici anni: Ylenia, residente a Vaciglio, frazione del Comune di Modena.

Nella notte tra giovedì e venerdì, la ragazzina è sparita nel nulla. Era nella sua abitazione, la mamma l’aveva sentita andare in bagno, ma non rientrare nella sua stanza. Dopo numerosi richiami, si era accorta che sua figlia non era più in casa. Insieme al marito e alla nonna, l’hanno cercata per tutta la notte e il mattino successivo, chiamando tutti gli amici e le amiche, ma di lei nessuna traccia.

Poi, una telefonata che ha gettato Christian e Samuelita, i genitori di Ylenia, nel totale sconforto: il cellulare segnalava una chiamata in entrata, ma sul display si leggeva sconosciuto. La voce della ragazzina, rotta dal pianto, “Mamma, aiutami. Sono a casa di una persona che non conosco”, poi il silenzio.

I genitori hanno prontamente denunciato la scomparsa alla polizia e, a modo loro, continuano le ricerche: hanno inviato, inoltre, un comunicato alla redazione del quotidiano locale Gazzetta di Modena, fornendo dettagli e fotografie.

Il padre ha affermato: “Pubblicate anche la foto della nostra bambina, in modo che se qualcuno l’ha vista possa darci informazioni e aiutarci a ritrovarla. Chi ha notizie di Ylenia può chiamarmi giorno e notte al 331 4450828 o se preferisce può fare la stessa cosa chiamando i numeri di emergenza delle forze dell’ordine. Dateci una mano”.

Poche le piste, vaghe le motivazioni per cui la sedicenne possa essersi allontanata da casa. Secondo i primi dettagli forniti da varie fonti vicine alla famiglia, i rapporti con i genitori erano buoni, per cui non si pensa ad una fuga volontaria. Inoltre, la telefonata di Ylenia, ricevuta sul cellulare della madre, Samuelita, da un numero privato, lascia poco intendere che abbia deciso di scappare di casa da sola. La ragazzina non aveva con sé né soldi, né documenti.

Carmine Della Pia