PAGELLE BOLOGNA-LAZIO. Nella gara giocata ieri pomeriggio al Dall’Ara il Bologna di Malesani si è imposto per 3 a 1 sulla Lazio. Nella squadra rossoblu ha giocato benissimo tutto il collettivo, anche se c’è da fare una grandissimo applauso a Di Vaio, che ha segnato una splendida doppietta ed ha giocato una gara di ottimo spessore. Tra i capitolini di Reja invece c’è stata una prova davvero indecorosa della difesa, che ha avuto in Dias e Scaloni gli uomini peggiori. Solo le ottime parate di Muslera hanno permesso alla Lazio di non perdere la faccia a Bologna, e soprattutto di non perdere con un passivo peggiore.
BOLOGNA:
Viviano 7: I suoi interventi sono autoritari ed importantissimi. Gran parte della salvezza rossoblu passerà dalle sue mani.
Moras 5,5: Il rientro non è stato facile. Sul gol di Floccari sbaglia il tempo del fuorigioco.
Portanova 5: Forse ha sentito la gara contro la sua squadra del cuore, e per questo ha dato meno rispetto alle altre partite.
Britos 6: In maniera diligente e pulita ha bloccato a turno Zarate, Floccari e Kozak.
Rubin 6: E’ un motorino instancabile sulla fascia sinistra del Bologna.
Mudingayi 6,5: Si piazza davanti alla sua difesa, diventando un muro insuperabile per la poco incisiva manovra laziale. (Dal 93’ Mutarelli Sv).
Della Rocca 7: Chiude tutti gli spazi ed offre un ottimo assist a Di Vaio, che trasforma nel gol del 2 a 1. (Dal 74’ Casarini Sv).
Perez 5,5: Gioca in maniera nervosa, e dà anche inizio alla maxi rissa nel finale, che costa il rosso a Gimenez e Dias.
Ekdal 6,5: Ha buone qualità che gli permettono di servire dei palloni d’oro per i compagni d’attacco. E’ però incostante, e per questo gli consigliamo di migliorarsi, per diventare un giovane interessante su cui investire in futuro.
Di Vaio 8: E’ l’anima del Bologna. E’ davvero bravo nel prendersi in mano ogni responsabilità in campo e nello strigliare i compagni per fare di meglio. A queste qualità poi si deve aggiungere l’alto fiuto per il gol, che ha sempre avuto e che lo rende un attaccante formidabile.
Ramirez 7,5: Il giovane uruguagio cresce di partita in partita. Non appena raggiungerà la maturità fisica sentiremo parlare tanto di lui. (Dall’86’ Meggiorini Sv).
Malesani 6,5: La sua squadra gioca bene e dimostra sempre di avere un gran carattere. La ricetta giusta per salvarsi è questa, soprattutto di fronte ad una situazione societaria che sta diventando davvero ingestibile e caotica.
LAZIO:
Muslera 6,5: La Lazio salva la faccia al Dall’Ara grazie alle sue parate. Sul primo gol di Di Vaio potrebbe però fare di più.
Scaloni 4,5: Stare fuori dai campi per tanto tempo paga. (Dal 77’ Kozak Sv).
Biava 4,5: Cerca di tenere in piedi la baracca, ma oggi non è proprio giornata per la difesa biancoceleste.
Dias 4: Il suo intervento su Ramirez è da rosso diretto. L’arbitro lo espelle subito dopo per la vergognosa rissa con Gimenez.
Radu 5,5: Insieme a Muslera si salva nella giornata davvero no della difesa capitolina.
Ledesma 4,5: E’ un ectoplasma. In queste ultime gare stiamo assistendo ad una sua involuzione. Sarebbe meglio metterlo in panca per un paio di match, per farlo riprendere e per riportarlo ai fasti di inizio stagione. (Dal 53’ Gonzalez Sv).
Brocchi 6: Si danna l’anima in mezzo al campo. Sufficienza davvero meritata per l’ex-milanista.
Mauri 5: Ad inizio stagione era una scheggia, ora è invece un fantasma. Meriterebbe anche lui un po’ di riposo per riprendersi.
Hernanes 6,5: Se non ci fosse stato lui, la Lazio quest’anno avrebbe fatto un Campionato simile a quello dello scorso anno. Smista assist e palloni invitanti per le punte. Avrebbe però bisogno di maggiore aiuto dietro, perché altrimenti le sue giocate risultano inutili.
Sculli 5: Il suo debutto in maglia biancoceleste viene rovinato da un infortunio muscolare, che subisce nel corso del primo tempo. Fa comunque davvero poco nei minuti precedenti lo stop. (Dal 40’ Zarate 5,5: Potrebbe mandare la Lazio sul 2 a 2 a fine primo tempo, ma Viviano si supera e gli dice di no. A fine gara dà vita alla maxi rissa frenata a malapena dalla terna arbitrale, i dirigenti delle due squadre e le forze dell’ordine. Forse è nervoso per le continue critiche che riceve da Reja).
Floccari 6,5: Il suo gol è bello, ma purtroppo non è servito molto alla sua squadra.
Reja 5,5: La sua Lazio ieri ha subito nettamente il Bologna. Urgono accorgimenti in fase di impostazione del gioco, perché le sorti di ogni match non possono passare sempre per i piedi e le invenzioni del solo Hernanes.
Simone Lo Iacono