SAMPDORIA
Curci 7: Nel primo tempo è chiamato ad un intervento su Bonucci, nel secondo è attento su Del Piero salvando il risultato.
Zauri 6: Tanta esperienza e tanta sostanza. Attacca poco ma difende bene.
Volta 7,5: Preciso, perfetto, puntuale, presente in ogni posto al momento giusto. Blocca Amauri e Pepe in ogni occasione: nel finale resiste nonostante una probabile frattura allo zigomo.
Lucchini s.v. (dall’11 pt. Accardi 6,5: Nel primo tempo è leggermente fuori luogo, nel secondo si inventa centrocampista di sfondamento attaccando e tagliando in due la difesa avversaria).
Ziegler 6,5: Un signor professionista: nonostante lo diano tutti per passato alla Lazio, lui gioca e si sacrifica facendo il possibile. Difende bene su Krasic nel primo tempo.
Mannini 7: È entrato nella forma migliore: cross su cross, corse su corse, gli manca solo il goal ma è attivissimo e ha solo da migliorare.
Palombo 6: Non è il solito, sbaglia qualcosina ma in difesa si propone sempre con precisione. Solito problema sulle punizioni: sarebbe il caso di lasciarle perdere.
Poli 6: Si propone e sta recuperando la vera forma. Lo si nota dalle incursioni e dai dribbling: lo invitiamo a provare più spesso il tiro; quest’oggi poteva risolvere la gara.
Guberti 6: Non è in giornata, ma nel primo tempo si dà da fare correndo e macinando metri: nel secondo ci prova solo con un tiro rimpallato.
Pazzini 5,5: Sbaglia l’unica occasione nitida per la Sampdoria, per il resto prende tanti colpi, ma serve a ben poco. (dal 24′ st. Pozzi: s.v. (dal 34′ st. Tissone: s.v.))
Macheda 5,5: Un ragazzo gettato nella mischia troppo presto.
JUVENTUS
Buffon 6: Voto politico dato che non ha mai l’occasione di intervenire.
Motta 6: Troppe proteste e rischia spesso l’espulsione: per il resto fa il suo dovere in campo.
Bonucci 7: Onnipresente sia in difesa che in attacco, ci prova anche nel primo tempo ma trova Curci sul tiro.
Chiellini 6: Non è molto attento rispetto al suo compagno di reparto.
Traoré s.v. (dal 2′ pt. Grosso 5,5: Nella mediocrità, cala quando Mannini cresce e inizia a creargli più difficoltà. Ci prova con un tiro da fuori nel secondo tempo)
Krasic 6: Nel primo tempo prova ad essere devastante, ma un po’ la stanchezza e un po’ Ziegler glielo impediscono. (Del Piero 6,5: La partita con lui cambia, ne sbaglia in totale due e poteva cambiare anche il risultato)
Aquilani 6: Poco propositivo e poco attivo: non è decisamente l’Aquilani che conosciamo. (Martinez s.v.)
Sissoko 6,5: Prova a farsi riscattare dopo le ultime prestazioni e le ultime polemiche. Un po’ di gomito, un po’ di gamba e ne esce fuori un grande mix per evitare ripartenze pericolose.
Marchisio 6: Continua ad essere fuori ruolo, ma magari è contento così, però non conclude moltissimo.
Amauri 4: E quest’anno doveva fare più di 10 goal.
Pepe 6,5: Tanto combattimento e tanta voglia di fare: segna anche un goal ma gli viene giustamente annullato perché segnato a gioco fermo.
Mario Petillo