“QUALUNQUEMENTE” ESCE NEI CINEMA E FA SUPER-INCASSI NEL WEEK-END
Sempre più seguita, sempre più apprezzata da pubblico e critica, sempre più ricca (d’incassi). È la nuova commedia all’italiana, quella dei Checco Zalone e degli Antonio Albanese, un po’ demenziale ma mordace, che fa ridere e riflettere allo stesso tempo e batte tutti al botteghino. E dopo due settimane di strapotere zaloniano (Che bella giornata sarà da qui a un bel po’ di anni il film dei record) il politico più abusivo d’Italia, Cetto La Qualunque, irrompe nei cinema vincendo il suo primo week-end al box-office. Qualunquemente – la pellicola diretta da Giulio Manfredonia e interpretata da Albanese, che lo vede protagonista – ha chiuso il fine settimana appena concluso al primo posto nella classifica dei film più visti nelle sale italiane.
La media è stata di quasi 10.000 euro a copia (le copie in distribuzione sono circa 600), per un incasso totale di 5.400.000 euro. Come ha fatto sapere l’ufficio stampa della Fandango “i risultati sono stati omogenei nelle città come nella provincia, da nord a sud”. Felice, ovviamente, Antonio Albanese che ha dichiarato: “E’ una grande gioia per me e per chi ha partecipato al film sapere di essere così amati.”
Al comico lombardo si è unito Domenico Procacci, patròn di Fandango, casa produttrice del film: “Qualunquemente racconta in maniera intelligente oltre che divertente ciò che il nostro paese talvolta è, e deve smettere di essere. Giulio Manfredonia ha realizzato una commedia di grande qualità e sono felice che l’apprezzamento del pubblico arrivi a pochi giorni dall’invito a partecipare al Festival di Berlino, considerato uno dei festival più autoriali del mondo.”
Altra voce del coro è quella di Filippo Roviglioni, della 01 Distribution: “Con l’eccezionale incasso di Qualunquemente, 01 Distribution porta a casa la miglior partenza mai ottenuta nei suoi 10 anni di attività. E’ una splendida conferma dell’ottimo rapporto con Fandango ed un legittimo riconoscimento della linea editoriale di Rai Cinema sempre più attenta al mercato . E’ ancora un successo della commedia italiana che vive una stagione brillantissima”.
Intanto i sondaggi fanno sapere che – se dovesse entrare attivamente in politica – il Partito Du Pilu otterrebbe il 3% dei voti. Non solo. Calcolando gli indecisi sembra che la quota elettorale del partito potrebbe sfiorare anche il 9%. Chissà che magari con i soldi degli incassi il signor La Qualunque non decida di finanziarsi una campagna elettorale delle sue.
R. D. B.