Atletica, tegola Schwazer: ginocchio ko, Mondiali a rischio

Non ci voleva. In un momento in cui l’atletica italiana è in grado di offrire pochissime stelle di fama (e livello) mondiale, l’infortunio di Alex Schwazer, campione olimpico della 50 km di marcia, è una vera disdetta.
Sembra, infatti, essere molto in bilico la partecipazione dell’atleta alto-atesino ai Mondiali in programma in Corea del Sud a cavallo tra agosto e settembre.

L’infortunio – Probabilmente, al 95% per usare la percentuale usata dallo stesso Schwazer, il legamento crociato del ginocchio è rotto. Se così fosse, i tempi di recupero saranno lunghi. E addio Mondiali.
Il marciatore si è fatto male durante una gita sciistica in quel di Racines. Un incidente ed ecco che il legamento salta.

Ottimista – Ma Schwazer non perde la speranza e si cela dietro un ottimistico: “Mi riprenderò”. E’ il desiderio di tutti: l’atletica ha bisogno di un campione come lui che, nonostante alcuni passaggi a vuoto negli ultimi appuntamenti, rimane una delle stelle di prima grandezza dello scarno movimento azzurro.

E chissà che, lavorando sodo, non sia in grado di regalarci una sorpresa. Ci basterebbe vederlo al via. Significherebbe che non ha perso la fiducia. Quella che l’Italia dell’atletica ripone in lui. In bocca al lupo, Alex.

Edoardo Cozza