COTTO E MANGIATO – Che cosa avrà preparato oggi Benedetta Parodi nel suo consueto appuntamento di “Cotto e mangiato”? Dopo la Tuna Salad di ieri, la giornalista ha dedicato il suo spazio all’interno di “Studio Aperto” a un primo piatto: i sedanini al ragù e patate.
Come la stessa Benedetta Parodi ha affermato, si tratta di una ricetta di certo non molto leggera, “ma magari dopo una giornata veramente fredda, in cui i bambini hanno fatto tanto sport e quindi hanno bisogno di un po’ di sostentamento”, con questo piatto garantiremo la loro felicità e, sebbene la giornalista sia andata incontro ai gusti dei più piccoli, anche gli adulti non rimarranno delusi con i sedanini al ragù e patate!
Ecco, dunque, gli ingredienti necessari per preparare il “cotto e mangiato” visto oggi in tv: una cipolla; 500/600 grammi di carne macinata; qualche foglia di alloro; 2/3 patate medie; 300/350 grammi di sedanini piccoli; prezzemolo; parmigiano.
Vediamo, adesso, il procedimento per realizzare i sedanini al ragù e patate: tagliare finemente una grossa cipolla e farla soffriggere in olio di oliva. Aggiungere la carne macinata, fare rosolare a malapena, sfumare con un po’ di vino, mettere qualche foglia di alloro, il sale e lasciare cuocere con il coperchio e a fuoco dolce per dieci minuti. Tagliare a piccoli tocchetti due o tre patate medie e farle friggere nell’olio di semi bollente. Cuocere i sedanini piccoli, o un altro tipo di pasta purché sia di piccolo formato, scolarla e condirla con il ragù già pronto. Aggiungere abbondante prezzemolo, le patatine fritte e spolverare con il parmigiano.
Mescolare il tutto ed ecco pronto un piatto subito “cotto e mangiato”!
(Fonte: Video.mediaset.it, Cotto e mangiato, Studio Aperto, Mediaset)
Antonella Gullotti