Lo “scrittore di noir” non ha mai coinciso con l’ “assassino” dei romanzi. Spesso, però, nel lettore questa distinzione riesce difficile: a fatica si scindono le due immagini. Eppure, tutti sono consapevoli del fatto che lo scrittore non è mai l’ omicida dei romanzi che scrive e, proprio per questo, chiuso il libro generalmente si fa un sospiro e si pensa “era solo una storia frutto della creatività di quell’ autore”.
Ebbene, La vera storia di Kyle Nevin dimostra che non è sempre così. Ci butta in faccia una realtà: l’ assassino può nascondersi proprio sotto le vesti di un famoso scrittore di romanzi noir. Sì, perché Kyle Nevin, dopo essere stato incastrato dal suo boss, Red Mahoney, “soggiorna” in galera per otto lunghissimi anni. E, al termine della pena, quello che esce dal carcere non è un uomo nuovo, pentito, deciso a dare una svolta alla propria vita, dedicandosi al bene. No, al contrario, il Kyle Nevin che esce dal carcere è affamato di vendetta, potere e soldi facili.
Dopo un rapimento finito male, riesce a entrare in contatto con una casa editrice ottiene grande fama grazie ai suoi romanzi noir. Ma nella maggior parte dei casi fama non significa automaticamente soddisfazione e felicità: ed è questo il caso di Kyle, che, nel frattempo, scatena terribili tragedie tra quelli che, sfortunatamente, incroceranno la sua strada.
La vera storia di Kyle Nevin è un romanzo che ci inserisce in un’ atmosfera permeata dalla violenza e dalla delinquenza. Il suo ritmo è incalzante e pieno di forza. Dave Zelterman, giovane scrittore che vive nei pressi di Boston con la moglie, tratteggia con consapevolezza la figura di uno psicopatico e ci regala una storia che miscela noir e sociologia e incolla il lettore alla pagina.
Questo romanzo è il secondo dell’ autore edito da Fanucci, che, nel 2010, aveva già pubblicato Piccoli Crimini. Maureen Carrigan, del “Washington Post”, ha detto: “Ecco arrivare La vera storia di Kyle Nevin, una crime story perfetta, che non solo si fa beffe del sistema giudiziario, ma ironizza pesantemente su certi sciacalli dell’editoria che sarebbero pronti a offrire a Osama Bin Laden un contratto a sei cifre per le sue memorie, se solo riuscissero a sapere in quale grotta mandare gli avvocati”.
La vera storia di Kyle Nevin
Dave Zelterman
CASA EDITRICE: Fanucci
PAGINE: 224
PREZZO: € 16,00
USCITA: da definire
Angela Liuzzi