Prima Serata La7: “La Rapina” con Kevin Costern

Martedì 25 gennaio la programmazione di La7 propone una film di azione del 2001,  “La rapina” diretto da Demian Lichtenstein.

Un gruppo di rapinatori -duri avanzi di galera- hanno un progetto ambizioso: svaligiare il il caveau del casinò Riviera di Las Vegas. Aprofittando dell’annuale raduno dei sosia del re del rock Elvis Presley, la banda di rapinatori decide di travestirsi proprio da Elvis per passare inosservati. La banda è guidata dal truce Thomas J. Murphy, un pazzoide violento, convinto di essere uno dei figli illegittimi di Presley.  Altro membro di spicco è Michael Zane, un professionista del crimine appena uscito di prigione. Mentre questi aspetta la banda in una sperduta stazione di servizio del Nevada, si imbatte in Cybil Waingrow, una madre single, finita per un’ignara ragione a vivere in quell’angolo di mondo, e il suo bambino, dotato di una precoce abilità per il furto.  La rapina si rivela più facile del previsto, ma i problemi arrivano al momento della spartizione. Murphy infatti vuole liberarsi del resto della banda, ma le cose non vanno secondo i suoi piani.

Un cast di tutto rispetto anima questo film, il cui titolo originale è diversissimo dalla versione italiana: 3000 Miles to Graceland. Il pazzo e violento Murphy è interpretato da Kevin Costner, nel ruolo insolito di un bad boy.  Kurt Russel è il  ladro “buono” Michel, in un ruolo pensato inizialmente proprio per Costner. La Monica di Friends è la madre single Cybil Waingrow, mentre il suo ex marito David Arquette e Cristian Slater sono rispettivamente  Gus e Hanson, altri due membri della banda.

Agli amani del genere, dei film con molta azione e altrettanto sparatorie non resta che agurare una buona visione.

Di seguito la scheda del film

Titolo originale: 3000 Miles to Graceland
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Azione/Thriller
Durata: 125′
Regia: Demian Lichtenstein
Cast: Kurt Russell, Kevin Costner, Courteney Cox, Christian Slater, Kevin Pollak, David Arquette, Thomas Haden Church.

A.P.