Leonel Galeano è un calciatore argentino dell’Indipendiente. Classe 1991, Galeano è il classico difensore centrale.
Alto 1,83 m per 81 kg, le sue doti peculiari sono: forte nel gioco aereo, ottimo marcatore e molto bravo anche negli inserimenti in zona offensiva.
E’ il perno difensivo dell’Indipendiente, squadra con la quale gioca dal 2009. Ha esordito anche nell’Argentina allenata da Diego Armando Maradona nell’amichevole vinta contro la Giamaica 2-1 il 10 febbraio 2010.
Da molti è considerato l’erede di Walter Samuel sia per caratteristiche tecniche che fisiche. Al momento, il suo valore si aggira sui 5-6 milioni. E’ stato cercato già dal Catania e molte squadre hanno messo gli occhi su di lui.
Oltre al Catania, in Italia lo vedrei bene al Genoa e alla Fiorentina.
Catania: la squadra etnea annovera tra le sue fila ben 12 argentini e, da poco, anche l’allenatore. Non avrebbe difficoltà di ambientamento e con Simeone potrebbe crescere professionalmente.
Genoa: dopo la cessione di Ranocchia, Preziosi potrebbe regalare al suo allenatore un centrale tanto giovane quanto forte e promettente.
Fiorentina: Galeano potrebbe essere l’uomo giusto per formare una buona coppia di centrali insieme a Gamberini e rilanciare le ambizioni dei viola in prospettiva futura.
Antonio Pellegrino